Tu sei qui: Portale » Users » gabriella magnano » Eventi » STAFFETTA DI DONNE contro la violenza sulle donne

STAFFETTA DI DONNE contro la violenza sulle donne

— archiviato sotto:

le donne dell’UDI, insieme con altre associazioni di donne, porteranno l’Anfora testimone della Staffetta a Roma, in Via Andersen

Non accettiamo scuse, non ci lasciamo raccontare che la violenza è frutto di un “momento di debolezza”, dell’effetto della droga, dell’etnia diversa e magari addirittura dell’amore.

Sappiamo bene che la maggior parte delle violenze si svolge dentro le mura di casa, nella famiglia che si pretende essere sommo luogo di “protezione”, ma vediamo bene che le donne, anche quelle che, per carattere e coscienza di sé, non hanno paura, sono costrette, quando il luogo è buio e un poco solitario, a guardarsi le spalle, affrettare il passo con il batticuore perché spesso il vigliacco assalitore aspetta solo l’occasione.

 Di fronte alla proposta della ronda ci sentiamo negate come cittadine e negato il diritto ad essere tutelate con gli strumenti che la democrazia mette a disposizione. Ci sentiamo invece trattate come le femmine di un branco che devono essere sottratte al branco straniero. Quelle stesse femmine che vengono stuprate tra le mura domestiche e sulle quali si mette la sordina.

Quest’anno, l’8 Marzo 2009 alle ore 11, scegliamo Via Andersen, la strada dove si è consumato uno dei tanti attacchi alle donne, come luogo simbolo e in quella Via invitiamo anche il Sindaco di Roma a esserci e a confrontarsi con le donne.




cara maria, ti scrivo qui, si può?

detesto le manifestazioni per l'8 marzo, ma forse quest'anno a roma è bene farla. questa dell'udi vede tra l'altro la partecipazione di quel gruppo che aveva organizzato la  manifestazione contro la violenza del 2007 (l'unica cosa che mi urta è che hanno invitato il sindaco...). ma se noi mettessimo che aderiamo o che ci andremo? che ne pensi? non si usa mettere sul sito che libera cittadinanza aderisce? il testo che ho messo non è mio, è un collage di quello con cui viene convocata la manifestazione con un altro testo sempre dell'udi (si può fare?)

  • Quando 08 Mar 2009
  • Dove Roma, via andersen
  • Partecipanti UDI NAZIONALE, CONTROVIOLENZADONNE.ORG, ONERPO - Osservatorio nazionale ed europeo per il rispetto delle pari opportunità, A.F.F.I. Casa Internazionale delle Donne
  • Maggiori informazioni www.staffettaudi.org
  • Aggiungi l'evento al calendario vCal iCal
"Più assurda del TAV è la rissa sui calcoli"

Il patto sporco, Le verità che molti volevano nascondere"

PERCHÉ NON TI FANNO RIPAGARE IL DEBITO - Marco Bersani"