14 settembre 2002 -14 settembre 2012

di Redazione Liberacittadinanza - 14/09/2012
Di seguito pubblichiamo l'appello alla manifestazione di 10 anni fa.

IL 14 settembre 2002 i Girotondi portavano in piazza S.Giovanni un milione di persone arrivate da tutta Italia con i mezzi più diversi e disparati, in treni auto prenotati, in nave e  in  aereo dalle dalle isole, in bicicletta .

A piazza S.Giovanni non  riuscivano ad arrivavare  tutti, la piazza era già strapiena  molte ore prima della convocazione , le  strade laterali traboccavano di gente che volevano  con la loro  presenza difendere una giustizia uguale per tutti contro i tentativi  di Berlusconi di sottometterla all'esecutivo , vale a dire al suo esclusivo vantaggio. 

 Quella manifestazione aveva dato coraggio e unito tanti cittadini che si sentivano isolati e sofferenti per quanto stava  accadendo in Italia.

Quell'entusiasmo e quella partecipazione è stata poi avvilita e frustrata.

La sordità  e la cecità dei partiti a cui si chiedeva unità e rinnovamento , in questi dieci anni hanno ignorato quella richiesta popolare, hanno ignorato le forze nuove, progressiste , intelligenti e senza ricerca di profitto personale, in altre parole la società civile.

 

Ma nonostante tutto la società civile è ancora viva, lo dimostrano i milioni di cittadini che hanno votato il referendum per l'acqua pubblica, le donne donne di “Se non ora quando”, I NO-Tav, le lotte dei lavoratori in difesa dei loro diritti e non ultimo le oltre 156.000 firme all'appello del Fattoquotidiano in solidarietà ai magistrati.

Tutta questa gente è pronta a mobilitarsi ancora: aspetta solo una proposta alternativa alle politiche liberiste del governo Monti che in nome dell'economia annulla i diritti garantiti dalla nostra Costituzione. Tutte queste persone vogliono cambirare questa classe politica collusa e corrotta come auspicato dal Pm Ingroia alla Versiliana

 


Appello Manifestazione 14 settembre 2002

GIROTONDI PER LA DEMOCRAZIA
Tutti a Roma il 14 settembre

Come già annunciato durante la manifestazione del 31 luglio davanti al Senato, i ³Girotondi per la democrazia², ³MicroMega², ³Opposizione civile², ³Laboratorio per la democrazia², ³Le girandole², ³Articolo 21², ³Giustizia e Libertಠe le numerose altre sigle della società civile che in questi mesi hanno promosso iniziative in difesa della Costituzione, dei fondamenti della democrazia e dello stato di diritto invitano tutti i cittadini italiani alla
Manifestazione nazionale
che si terrà a Roma il 14 settembre 2002 per dire no alla legge Cirami che viola lo stato di diritto per una giustizia uguale per tutti per la difesa dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione

Paolo Flores d¹Arcais, Nanni Moretti, Francesco Pardi Daria Colombo, Emilia Cestelli, Silvia Bonucci, Marina Astrologo Federico Orlando, Paolo Sylos Labini

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA' IL POMERIGGIO. ORGANIZZATEVI SIN D'ORA DALLA VOSTRA CITTA', CREATE GRUPPI PER POTER NOLEGGIARE PULLMAN E AVERE RIDUZIONI FERROVIARIE VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI!!!!

per informazioni scrivete a girotondi@katamail.com oppure andate sui siti www.girotondiaroma.it e www.igirotondi.it (dove troverete l'indirizzo e-mail dei movimenti in tutta Italia)


ORGANIZZAZIONE 14 SETTEMBRE


Ciao a tutti! Al fine di organizzare al meglio la manifestazione, abbiamo bisogno dell'aiuto e della collaborazione di tutti. Quelli di voi che non vivono a Roma e che desiderano aiutarci sono pregati di contattare al più presto le associazioni, sezioni locali dei vari partiti o della CGIL che potranno darvi informazioni sulle ditte pullman da contattare. Nel caso decidiate di organizzare trasporti, vi preghiamo di iscrivervi direttamente sul sito www.igirotondi.it, dove troverete una mappa sulla quale inserire i vostri dati, regione per regione: nome, cognome della persona di riferimento (voi stessi o persone da voi incaricate), email e numeri telefonici, numero dei pullman disponibili e numero di posti per ogni mezzo noleggiato. Poi, contattateci al numero 3282504887. Diventerete così il nostro riferimento per i trasporti in quella determinata regione o provincia. Qualora ci dovessero già essere dei referenti, mettevi in contatto con loro e unite le forze. Inoltre, ci sono anche le possibilità di tariffe-comitiva con i treni, con sconti notevoli per gruppi di una cinquantina di persone. Dovreste prevedere un arrivo a Roma verso le 13 e la partenza verso le ore 20. L'appuntamento è a Piazza del Popolo.

Riassumendo:
1) contattare organizzazioni e ditte di trasporto o FS locali.
2) Organizzare i pullman o le comitive per i treni
3) Segnalarsi presso i girotondi attraverso il numero : 328.2504887
4) iscriversi sul sito, fornendo i dati necessari affinché tutti coloro che desidereranno avere informazioni sui pullman e/o treni n partenza dalla vostra provincia si possano rivolgere a voi.

Inoltre, per tutti quelli poi che hanno feste dell'Unità o altre feste di partiti nella propria provincia consigliamo di organizzare banchetti di iscrizione per i pullman (in questo caso, chiedete sempre, contestualmente all'iscrizione, i dati dei passeggeri e il versamento della quota che vi sarà stata indicata dalla ditta di trasporto) o di comitive per i treni. Anche in questo caso, vi prego di tenerci informati per telefono di tutto ciò che riuscirete a fare. Mi rendo conto che molti di voi sono romani, ma noi tutti abbiamo amici in provincia che avranno voglia di darci una mano. Contiamo su tutti voi per essere in tanti!!! Grazie e al prossimo aggiornamento.

Girotondi per la democrazia

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi