29 settembre 2011, data storica: il Giuramento del Toscanini

di Marcello Frigeri - Libera critica - 01/10/2011
In questi mesi è successo qualcosa a Parma che possiamo definire inaspettato per la città e per l’Italia intera.

Inaspettato perché per chi non conosce la realtà parmigiana non può sapere che la città è un luogo senza democrazia: i cittadini eleggono il sindaco e i consiglieri comunali ogni 5 anni, sperando che questi rappresentino la sovranità popolare. In realtà si genuflettono al potere degli industriali parmensi che amministrano la cosa pubblica come fosse cosa loro.

Tutto questo nel silenzio generale, e da coma vegetativo, dei parmigiani. Ma qualcosa è finalmente cambiato: lo scandalo della corruzione che ha investito il Comune – un assessore arrestato, il capo della polizia municipale in cella per tentata concussione e servilismo nei confronti dei poteri forti – ha portato i cittadini alla protesta in Piazza. Otto volte – in pratica ad ogni Consiglio Comunale dall’inizio dello scandalo – i parmigiani si sono riversati davanti ai portoni del Comune, gettando monete, gridando “Fuori i ladri dal Comune”, “Fuori gli industriali dal palazzo di città”, finché il sindaco non si è dimesso e la Giunta non si è sciolta. Tra il potere delegittimato delle istituzioni, e la sovranità del cittadino, oggi a Parma ha vinto il cittadino. È una nuova speranza. Ma c’è di più, e questo è il dato che deve far riflettere. C’è molto, ma molto di più: le proteste sotto i Portici del Grano (sede del Comune), hanno unito tutti i comitati cittadini sotto una unica bandiera, che non è di partito, ma di movimento e si chiama La Piazza.

Il giorno 29 settembre 2011, che io ritengo sarà ricordato all’infinito nella storia, ma che oggi ancora l’Italia e, se vogliamo, l’Occidente non hanno catalizzato, è forse il giorno tra i più importanti di questo ultimo decennio. E guardate che quando dico questo mi rendo conto del peso delle mie parole, ma sono abbastanza convinto di quello che sto per dirvi. Il 29 settembre 2011, data successiva alle dimissioni del Sindaco Vignali, la Piazza si è auto convocata nel teatro Toscanini, e lì ha sancito un patto d’unione: d’ora in poi il governo della città dovrà passare dalle nostre decisioni, si sono detti, d’ora in poi basta con la democrazia rappresentativa, che in realtà è espressione del volere degli industriali parmigiani. D’ora in poi, si sono ripetuti, dovremo seguire un percorso di democrazia diretta.

L’importanza di quel giorno, seppur in scala ridotta e in termini locali, è pari a quel giugno del 1789, antecedente alla grande Rivoluzione francese, quando nella sala della Pallacorda il Terzo Stato, riunitosi in seduta Comune contro il volere dei nobili e del Re assoluto, ha giurato fedeltà a se stesso, e sul fatto che mai si sarebbe disunito nella lotta contro l’Ancièn Regime.

Il giuramento della Pallacorda fu l’antitesi della Rivoluzione francese, e padre della democrazia rappresentativa, anche se chi giurò quel giorno non si sarebbe mai aspettato di cambiare il corso della storia, almeno non così tanto. Comprensibile, dunque, che nemmeno oggi chi si è unito al patto del Toscanini abbia realmente compreso l’importanza di tale decisione. Comunque, per tornare al giuramento della Pallacorda, da allora l’Europa non fu più la stessa.

In estrema sintesi, il giuramento del Toscanini, chiamiamolo così, è la chiara decisione di chiudere con la democrazia rappresentativa che, ed è sotto gli occhi di tutti, ha esaurito il suo potere democratico, per  far posto ad un nuovo tipo di democrazia, quella diretta. È nato tutto qui, ora, a Parma. E se affrontiamo la cosa da un discorso ben più ampio, noteremmo che l’Occidente sta andando verso questa direzione: la gente che protesta nelle piazze inglesi, spagnole, americane e italiane, ha bene in mente una cosa certa: i rappresentanti politici non rappresentano più la Nazione, ma i loro interessi economici e quelli dei loro amici-padroni dell’economia mondiale. Perciò dico: oggi la rivoluzione, domani la ricostruzione.

 

Cos’è il Giuramento della Sala della Palaccorda? Clicca qui

29 settembre Toscanini

 

Piazza Pulita (La7): Lo scandalo Parma - 1
http://www.youtube.com/watch?v=pjAdpIQqZN8&noredirect=1

Piazza Pulita (La7): Lo scandalo Parma - 2
http://www.youtube.com/watch?v=IqTslvwF6lE

 

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi