Accuse di scorrettezze formali a carico dei PM di Milano : cerchiamo di fare chiarezza

di Marco Imperato - Magistrato - 21/01/2011
Proviamo a fare chiarezza su alcune questioni procedurali e di forma di cui si parla (e straparla) molto in questi giorni.

Cercherò di dare qualche risposta argomentata solo alle questioni di procedura , senza minimamente entrare nel merito.

1) La competenza sarebbe della Procura di Monza ?

Assolutamente no, poichè il reato di prostituzione minorile (600 bis cp , l'unico non commesso a milano ma ad arcore) è per legge di competenza del tribunale (e quindi della procura per le indagini) del capoluogo del distretto...quindi Milano (Monza fa provincia ma non è capoluogo di distretto giudiziario)

2) Ma per il Presidente del Consiglio non bisogna mandare gli atti al Tribunale Ministri ?

Tale Tribunale è competente solo per i reati commessi dal premier o da un ministro "nell'esercizio delle sue funzioni" (e non durante art. 96 Cost.) ; evidentemente ciò non è ipotizzabile per il reato di prostituzione minorile, ma nemmeno per la concussione, in quanto in essa il presidente del consiglio avrebbe (secondo l'accusa) "speso la sua qualità" per ottenere un determinato risultato di suo interesse, ma non stava esercitando le sue funzioni essendo del tutto estraneo alla procedura di affidamento che doveva avere ben altro corso e non certo interessare la presidenza del consiglio

3) sono stati commessi altri abusi ?

non risulta alcun abuso : le intercettazioni , in particolare, erano consentite e ovviamente autorizzate dal GIP e sono strumento normale proprio nelle vicende di prostituzione, dove tutti i soggetti coinvolti e le ragazze sfruttate sono spesso omertose e non collaborerebbero con l'autorità giudiziaria

anche le perquisizioni sono un atto del tutto pertinente e tipico della fase conclusiva delle indagini (che viene svolto quasi sempre in orari particolari per essere sicuri di trovare tutte le persone simultaneamente ed evitare inquinamenti della prova)

4) è stato violato il segreto ?

dopo la notifica dell'avviso a comparire, è caduto il segreto delle indagini ai sensi dell'art. 329 cpp : "Gli atti d'indagine compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari. "

Marco Imperato (magistrato)

In aggiunta:

5) E' vero che per la concussione è competente Monza?

No perché, anche se il dr. Ostuni, quando ha ricevuto la telefonata dal Berlusca, si trovava a casa sua a Sesto San Giovanni (v. ta...bulati sbandierati da Libero e Il Giornale), ciò che conta è che ha successivamente impartito disposizioni al proprio ufficio circa l'affidamento di Ruby Rubacuori all'Igienista Regionale. L'induzione, quindi, non era diretta alla persona di Ostuni, ma a tutta la catena gerarchica della Questura che 'tratteneva' la fanciulla, che come è noto ha sede a Milano.


29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi