Annozero e il termovalorizzatore

di Patrizia Gentilini - 14/03/2009
Per me, dopo la trasmissione del 12 , è ancora più chiaro che il tema dei rifiuti è cruciale nell'attuale dibattito politico, è quello dove si concentrano i maggiori e loschi interessi finanziari/politici/istituzionali

Giovedì 12 marzo, Anno Zero è stato un  un "capolavoro" di ipocrisia.
 Mi chiedo se Santoro, Travaglio e l' ineffabile Concita  hanno letto oltre che Gomorra anche ECOBALLE, di  Paolo Rabitti, CTU per la Procura di Napoli. Comunque,  ancora una volta i rifiuti di Napoli sono serviti per:
 - "promuovere" l'incenerimento ( anche se una settimana fa ci sono stati 13 arresti per l' inc. di Colleferro)
 - non parlare in termini corretti del disastro campano ...ovvero della democrazia calpestata dalle leggi emergenziali e dalla militarizzazione del territorio. - ancora una volta è  passato il messaggio che è tutta colpa della camorra ( e le discarche sequestrate dalla Magistratura e riaffidate dai vari Comissari all'emergenza agli stessi proprietari
 sotto inchiesta?).
 Sulla situazione toscana è stata data una visione assolutamente parziale ed edulcorata, ad es.:
 - perchè Ornella De Zordo non è stata invitata a presenziare alla trasmissione, ma solo intervistata di sfuggita?
 - perchè non una parola sullo scempio dell' interporto di Prato che ha comportato la cementificazione (definita "archeologia preventiva")del più grande insediamento etrusco del Mediteranneo scoperto durante gli scavi ( area Gonfienti)?
 - perchè acqua in bocca sul problema della privatizzazione dellacqua? ... Veolià ha già messo più che un piede in Toscana!
 -perchè non si è detto che gli impianti di riclaggio in Toscana  non si fanno e di recente si è lasciato che ne fallisse un altro?
 - perchè non una parola sulla protervia del  Renzi ( è quello che io ho querelato ) e della sua pervicace volontà di impedire a chichessia   di parlare dei danni alla salute da inceneritori? Il giornalista Corrado Formigli sapeva tutto,  mi aveva incontrato e gli  avevo consegnato il video incriminato ( quello dove
 Renzi mi apostrofa Maga Magò  appena avevo aperto bocca sui danni alla salute da inc.)
 - perchè è andato in onda solo il pezzo in cui Grillo parla di "Rifiuti Zero", ma è stato tagliata la parte successiva del  discorso in cui Grillo ha parlato di riciclo e di Vedelago?
 - forse perchè "rifiuti Zero" appare una utopia innocua, è una parola ormai sulla bocca di tutti, come "raccolta differenziata"
 svuotata ormai di ogni significato concreto? - perchè non viene detto che la Provincia di Roma la scorsa settimana ha imboccato la strada virtuosa del riciclo e che dove  si fanno impianti di riciclo si crea occupazione? ( 1:15 il rapporto di posti di lavoro )

 MA QUESTE COSE  NON DEVONO EMERGERE, LA GENTE NON DEVE SAPERE, NON DEVE PRETENDERE IMPIANTI DI RICICLAGGIO, DEVE CONTINUARE A TRASTULLARSI CON LE UTOPIE AL 2020 DI RIFIUTI ZERO  ED INTANTO SORBIRSI GLI INCENERITORI!
 Per me, dopo la trasmissione di ieri sera , è ancora più chiaro che il tema dei rifiuti è cruciale nell'attuale dibattito politico, è quello dove si concentrano i maggiori e loschi interessi finanziari/politici/istituzionali e dove chiunque voglia portare avanti un' idea diversa non ha diritto di parola.
 Renzi è solo il "bamboccione" di turno, di cui,  alla fine,  è stata data una immagine tutto sommato positiva: la trasmissione di Santoro gli ha reso un buon servizio e mi vien da pensare  che fosse finalizzata proprio a a questo.
 Di certo il Renzi è il "nuovo " che avanza... sicuramente il GARANTE della realizzazione di  decisioni già prese in alto loco circa il nostro futuro ( cemento, privatizzazione acqua, nucleare, inceneritori,...)
 Povera Italia e poveri noi.

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi