Blasfemo o irriverente ?

di Rosario Amico Roxas - 22/04/2010
Al funerale di Vianello Berlusconi si è esibito per la platea, incapace, financo, di essere blasfemo, ma solo irriverente, così come irriverente è l'intero itinerario della sua vita

Il cavaliere si assolve, e ritiene che il veto ai divorziati di accostarsi alla particola, non valga per lui; non lo coinvolge nemmeno la scomunica che colpisce chi ha accettato l’aborto del proprio figlio al 7° mese di gravidanza…. Lui le regole, le leggi, le norme, anche i comandamenti, li rispetta, ma solo perché se le riscrive a piacimento !

Così al funerale di Raimondo Vianello, folgorato dalle telecamere, come un automa si è recato a prendere la particola della comunione, come se fosse una tartina al salmone, accompagnata da un flut di spumante…. E l’officiante gliel’ha data !

Ho letto commenti a quest’ultima performance cavalleresca, dove si parla di un gesto “blasfemo”, cioè “che costituisce bestemmia”, ma non è così; il cavaliere non è stato blasfemo nel recarsi a trangugiare la particola.

Può essere blasfemo il credente, che proprio in tale funzione compie un gesto di ribellione o di maledizione; il non credente è solamente irriverente, cioè che non porta rispetto alle altrui convinzioni.

E’ tutto qui.

Lo ha già fatto a Tunisi al funerale di Craxi, ovviamente guardandosi bene in giro per carpire il momento di massima attenzione.  Ora non si tratta altro che di una penosa ripetizione; lo abbiamo visto in TV, accanto alla povera vedova di Raimondo Vianello,  ma non certo per portare conforto, bensì perché le telecamere erano puntate proprio lì e non poteva perdere l’occasione di una vetrina emotiva dentro la quale sgattaiolare abusivamente.

E’ solo la prova della sue inconsistenza ed ignoranza…. Quella particola non era altro che in impasto di farina e acqua e tale è rimasta; è la Fede che rinnova il mistero della transustansazione; vogliamo attribuire a questo illusivo personaggio la capacità di credere in qualcosa e in qualcuno al di fuori di se stesso, per essere, così blasfemo  ?

No !  E' solo irriverente !

Si è  esibito per la platea, incapace, financo, di essere blasfemo, ma solo irriverente, così come irriverente è l'intero itinerario della sua vita.

Ha “fatto la comunione”, ma è mai riuscito, nell’arco della sua inutile vita, ad “essere in comunione” con Dio  ?

Ma è la medesima persona che firma il mandato per l’8 per mille al Vaticano, che lo ha sollevato dall’onere di pagare l’ICI per l’immenso patrimonio immobiliare  e sul quale specula vergognosamente; è ancora la medesima persona che ha promesso di legiferare per aumentare i finanziamenti alla scuole e agli ospedali del vaticano…. Per questo il vaticano tacerà, confidando nella memoria corta degli italiani.

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi