In ricordo di Emanuela

di Gli amici di Liberacittadinanza - 17/11/2011
Una malattia inesorabile si è portata via Emanuela Nicolai, moglie di Francesco Baicchi. Una compagna e un’amica sempre presente, insieme al marito, nel movimento fin dai suoi inizi nei primi mesi del 2002.

Abbiamo fatto insieme manifestazioni, cortei, incontri pubblici, convegni, riunioni. Abbiamo condiviso tutta la successione delle esperienze della società civile: Laboratorio per la Democrazia, Girotondi, Carovana per la Costituzione, Comitato nazionale per la difesa della Costituzione. Per partecipare all’azione si muovevano da Pistoia e la sera, a ora tarda, avevano il ritorno a casa più lungo di tutti gli altri. Avevano adottato un cane abbandonato e lo trattavano col massimo affetto. Amavano i lunghi viaggi in camper, soprattutto in Francia, dove abita la figlia Francesca. Visitavano i paesaggi e le città cariche di storia. Cercavano libri rari e scomparsi.

Emanuela era tenace e serena. In tutti noi è immediato il ricordo del suo sorriso. 

A Francesco, che perde la compagna della sua vita, e alla figlia Francesca va tutto l’affetto e l’abbraccio della nostra comunità.

 

Gli amici di Liberacittadinanza

 

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi