La rivoluzione gentile

di Rete delle donne per la rivoluzione gentile - 30/11/2010
COMUNICATO STAMPA

Presentato a Roma il Manifesto della Rete delle donne per la Rivoluzione gentile

“Nei prossimi giorni centinaia di gazebo in tutta Italia per raccogliere le firme per le primarie: vogliamo scegliere il candidato leader della sinistra”

È stato presentato oggi, nella sala stampa della Camera dei Deputati il manifesto della Rete nazionale delle Donne per la rivoluzione gentile. 

Il movimento, che conta già centinaia di referenti in diverse Regioni, alla sua prima uscita pubblica ha esposto, tramite la portavoce, Rita Saraò, i punti del documento e le prime azioni da intraprendere. Tra queste, la rivendicazione del diritto di scegliere, attraverso le primarie, il candidato leader della sinistra contrastando “l’arroganza dei partiti”. Per questo motivo, all’interno dei gruppi di lavoro che si sono costituiti sulle principali aree tematiche che interessano la vita del Paese, (Giustizia, Laicità, Lavoro e politiche sociali, Ambiente, Istruzione e Violenza sulle donne), si intende dare immediatamente un risvolto concreto al tema della “Democrazia incompiuta” che si priva, di fatto, di competenze e esperienze delle donne nella vita pubblica. Il gruppo sarà coordinato da Tana De Zulueta

In particolare, nei prossimi giorni nelle principali piazze italiane saranno presenti dei gazebo per la raccolta di firme sia per le primarie di collegio, rispondendo così all’appello che Concita De Gregorio ha lanciato dalle pagine dell’Unità, sia per la scelta del candidato leader.

Alla Rete è arrivato un messaggio di auguri di Nichi Vendola che, nel manifestare l’apprezzamento per questa nuova realtà, ha dichiarato: "Credo che lo sguardo sul mondo attuale debba poter diventare orizzontale e prendere atto che la terra è abitata da donne e uomini uguali nei loro diversi diritti e nelle loro diverse culture. Bisogna avere la pazienza, che le donne hanno, da Penelope in poi, di continuare a tessere la trama dei diritti di tutti e di tutte."

Visita il sito www.rivoluzionegentile.it

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi