L'acqua sarà privatizzata, tradito il voto popolare!

di Marcello De Vita - 19/08/2011
C’è da aspettarsi ora la mobilitazione del popolo dei referendum, quella parte della società civile che ha portato alla vittoria dei due quesiti sull’acqua e sui servizi pubblici

Un vero copia e incolla, che rivela l’intenzione del governo: tradire il voto popolare che a giugno aveva chiesto di fermare le privatizzazioni. Interi commi della norma respinta con il voto storico di ventisette milioni di italiani sono stati riversati all’interno dell’articolo della nuova manovra del governo. Particolarmente significativo è il comma 32 che regola il «regime transitorio degli affidamenti» dei servizi pubblici locali che non rispettano, alla data dell’entrata in vigore, il dictat delle privatizzazioni imposto dal governo.

La norma, su questo punto, riprende sostanzialmente alla lettera quanto stabiliva il comma 8 dell’articolo 23 bis della legge Fitto-Ronchi, abrogato dal primo quesito referendario. Il decreto del 13 agosto scorso prevede che tutte le concessioni di servizi pubblici locali affidati direttamente decadano il 31 marzo 2012, «senza necessità di apposita deliberazione». Per capirci il passaggio si riferisce a tutti quei servizi locali oggi gestiti dai comuni, che la manovra economica vorrebbe affidare ai privati.

Il valore delle gestioni che il governo vuole cedere ai privati è milionario, un vero tesoro da spartire.

Il popolo dei referendum, quella parte della società civile che ha portato alla vittoria dei due quesiti sull’acqua e sui servizi pubblici, ancora non si è fatto sentire a differenza di quando fu organizzato il referendum dei Quattro Sì e fu annunciata la vittoria del popolo.

Il popolo vincerà solo quando manderà a casa questa classe politica sostituendola con persone valide, competenti e oneste altro che raccolta firme, referendum, scioperi della fame e indignatos con questi politici non serve a niente! Bisogna rinnovare l'attuale classe politica con un nuovo movimento organizzato, capace e diffuso in tutto il territorio italiano.

Da http://www.nuovademocrazia.tk/

Leggi anche:

manovra-finanziaria-acqua-e-privatizzazione-a-rischio-il-risultato-del-referendum/

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi