Tu sei qui: Portale » Chi Siamo » Presentazione di Liberacittadinanza

Presentazione di Liberacittadinanza

Presentazione dell'Associazione

liberacittadinanza” è stata fondata nel 2006 dal protagonismo civile attivo nei Girotondi e nella Carovana per la Costituzione, con tre intenti principali:


  1. Contribuire a rimediare ai profondi danni istituzionali derivanti dal comportamento della classe politica nell’ultimo periodo storico.


  1. Partecipare attivamente alla cultura politica prodotta ed elaborata da forze molteplici nel dialogo sociale.


  1. Sollecitare la partecipazione civile ed esercitare un ruolo di coscienza critica per i partiti del centro-sinistra e della sinistra, agendo sia all'interno che al di fuori di essi, con spirito unitario.


I suoi obiettivi fondanti e i suoi valori sono coerenti con quelli della Costituzione della Repubblica Italiana, nata dalla Resistenza. L'Associazione si pone pertanto a difesa della Costituzione stessa e lavora per l'attuazione piena dei suoi principi, in un periodo storico in cui essa subisce gravi attacchi.

L'impegno dell'Associazione è nella società civile, fuori dai partiti ma accanto alle componenti “sane” di essi, in collaborazione con tutte le associazioni e i movimenti della società civile che perseguano gli stessi obiettivi di democrazia e di legalità.

Molti sono gli argomenti che si vogliono affrontare con energico spirito riformatore: pace, lavoro, diritti civili, di cittadinanza, laicità dello Stato, scuola pubblica, ricerca, ambiente, crisi energetica e fonti rinnovabili, salvaguardia dei beni comuni e ripubblicizzazione di quelli privatizzati, gestione del territorio, costi e rinnovamento della politica, corruzione e collusione, gerarchie sociali e condizioni di genere, migrazioni e dialogo tra le culture.

Ma preliminare è la difesa della salute istituzionale del paese, con la salvaguardia di tutti gli organi di contrappeso e tutela democratica previsti dalla Costituzione.

Tenere viva l'attenzione dell'opinione pubblica su questi temi essenziali è il compito vitale di “liberacittadinanza”.

L’Associazione promuove forme di manifestazione e di coinvolgimento innovative ed efficaci, nel rispetto dei principi della non violenza.

Tutti i cittadini interessati sono invitati a dare il loro contributo creativo.


Azioni sul documento
Felice Besostri spiega
i requisti per una legge
elettorale costituzionale


Attuare la Costituzione
Luciano Barra Caracciolo


Paolo Maddalena
Intervistato
da Giulietto Chiesa


Paolo Maddalena
Attuare la Costituzione


ASSEMBLEA NAZIONALE
"COMITATI PER IL NO"
CONTINUA L'IMPEGNO


Elio Lannutti
sulla dittatura finanziaria