Tu sei qui: Portale » Events » Parma- Dibattito con Giuseppe De Marzo

Parma- Dibattito con Giuseppe De Marzo

Cambiamenti climatici, crisi ambientale, energetica, economica e democratica.

Time Out - Durban...Parma is calling you

Dibattito con Giuseppe De Marzo e con la BiOsteria, la Mercatiniera e i Gas di Parma

Lunedì 16 gennaio 2012 ore 19
Casa Cantoniera Autogestita
via Mantova 24 Parma
---
Lo scorso 9 Dicembre si sono conclusi gli incontri della CoP, la Conferenza delle Parti, tenutasi a Durban in SudAfrica, che, come previsto, non ha proposto nulla di alternativo per invertire la rotta dell'attuale, anacronistico e fallimentare, modello di sviluppo
Non è più tempo di attendere!
Non possiamo piu delegare alla finanza le risposte alla crisi ambientale!
Non possiamo piu accettare logiche antidemocratiche che mirano solo a cambiamenti di facciata e a tutelare gli interessi dei grandi inquinatori, attraverso meccanismi come quelli dei Carbon Credits, che legittimano, di fatto, un modello di gestione delle risorse fortemente inquinante e non sostenibile!
E' necessario superare le decisioni sul clima e sul nostro futuro che ci arrivano dall'alto e guardare invece alla costruzione dal basso di un'alternativa veramente sostenibile, che riparta dai territori e dalla difesa dei beni comuni.
L’ecologia e l’ambiente non sono semplici accessori della nostra vita, dei quali possiamo decidere di occuparci o meno, o rispetto ai quali schierarci. L’ambiente siamo noi!
La crisi ha puntato i riflettori sull'insostenibilità politica e sociale di un modello di sviluppo che ha dimostrato la sua inadeguatezza e che pone domande forti, legate alla sopravvivenza stessa dell'uomo sul pianeta. Domande come: è possibile una riconversione ecologica dell'economia? è realizzabile migliorare la vita di miliardi di persone tenute ai margini? si può coniugare l'economia con uno sviluppo sostenibile? è possibile sperimentare un nuovo patto sociale e ripensare le forme della rappresentanza e della democrazia? quanta crescita ci potrà essere ancora in un mondo avviato a precipizio verso l’esaurimento delle risorse e una stagione di crescenti sconvolgimenti climatici?
Per non cadere dentro il vortice a spirale che ci spinge verso il baratro, serve una gestione alternativa dei beni comuni.
Partiamo da una riflessione globale narrando, poi, le sperimentazioni di autogoverno sul territo che ci parlano di come è possibile un'alternativa al modello di gestione delle risorse ripartendo dal locale e da modelli decentralizzati.

Ne parliamo con Giuseppe De Marzo (attivista, economista, giornalista e scrittore, portavoce di A SUD, associazione per la giustizia ambientale ) e con BIOsteria, Mercatiniera e G.A.S. di Parma.

Durante la serata sarà possibile degustare vino biodinamico, biologico e aperitivo km0 con le autoproduzioni della Mercatiniera.
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Casa Cantoniera Autogestita

via Mantova 24 Parma
  • Quando 16 Jan 2012
  • Dove Casa Cantoniera via Mantova 24 - Parma
  • Aggiungi l'evento al calendario vCal iCal
"Più assurda del TAV è la rissa sui calcoli"

Il patto sporco, Le verità che molti volevano nascondere"

PERCHÉ NON TI FANNO RIPAGARE IL DEBITO - Marco Bersani"

 
« marzo 2019 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031