Tu sei qui: Portale » Posta dei lettori » L’Europa salvi i suoi mari

L’Europa salvi i suoi mari

Decine di milioni di pesci vengono scartati come rifiuti ogni anno solo perché le multinazionali pescano più del necessario. Ma possiamo fermare tutto questo. Chiedi ora ai Ministri dell’Agricoltura e degli Affari Marittimi di fermare questo scempio.

I pesci sono assolutamente fondamentali per la salute del nostro ecosistema.

Ogni anno vengono pescati molti più pesci di quelli che vengono venduti. A decine di migliaia vengono pescati e poi ributtati in mare. Morti o quasi. E tutto questo perché le industrie pescano troppo. Sono talmente tanti i pesci cui spetta questa sorte che in alcuni casi si verifica una vero e proprio spopolamento. [1]

Lunedì i Ministri degli Affari Marittimi e delle Politiche Agricole si riuniranno per discutere le quote annuali di pesca consentite. [2] Ogni anno gli obiettivi da raggiungere sembrano più vicini grazie alle pressioni dei nostri partner. Adesso abbiamo riunito le forze per intervenire in maniera concreta.

Ora possiamo convincerli a mettere fine alla pesca eccessiva. Abbiamo già vinto battaglie di questo tipo e loro ne sono consapevoli. Inizieremo con l’inviare loro via Twitter tutti i numeri di firme raccolti con la petizione mentre saranno in fase di riunione. Ti va di aiutarci a raggiungere la soglia delle 100.000 firme entro lunedì?

FIRMA LA PETIZIONE PER SALVARE I NOSTRI MARI


Quella per proteggere i nostri mari è una lotta nella quale la nostra comunità ha preso parte e che ci ha permesso, finora, di convincere diversi politici della necessità di agire.

Quando la Commissione Ue ha iniziato a lavorare su una strategia per fermare l’inquinamento da plastica dei nostri mari, ci siamo mobilitati in tantissimi per essere sicuri che non ci fossero pressioni da parte delle lobby produttrici di plastica. Insieme ai nostri partner, centinaia di migliaia di noi si sono attivati, hanno firmato una petizione, fatto donazioni per finanziare i cartelloni da mettere di fronte agli Uffici della Commissione a Bruxelles. E ha funzionato.


Solo qualche giorno fa, Frans Timmermans, rappresentante di rilievo all’interno dell’Ue, ha dichiarato di essere nostro “alleato” nella lotta contro la plastica. Ha, in questo modo, mandato un segnale forte: le politiche europee per eliminare la plastica saranno ambiziose e serie. [3] Possiamo sfruttare questo momento cruciale per assicurarci che venga mantenuta anche un’altra promessa fondamentale: tutelare i nostri mari e i pesci che li abitano!

FIRMA LA PETIZIONE PER SALVARE I NOSTRI MARI

 

Hai ancora dubbi? Pensa che a causa dell’avidità delle industrie siamo noi a perdere: è il nostro mare, i nostri pesci.

●    Sul versante Nord Est del mar Atlantico la pesca eccessiva supera il 40%, il numero sale al 90% per quel che riguarda il Mediterraneo [4];

●    Decine di migliaia di pesci continuano a essere trattati come veri e propri rifiuti ogni anno [5];

●    La pesca eccessiva costa molto all’Europa: se ci concentrassimo su una gestione efficace degli stock ittici si creerebbero migliaia di posti di lavoro e l’Europa guadagnerebbe miliardi di euro in più. [6]

Insieme possiamo fermare la pesca eccessiva!

Con speranza,

Olga (Bologna), Doina (Bucarest) e tutta la squadra di WeMove

PS: L’Unione europea è il terzo produttore mondiale di pesce [7] e decidere di sanare la pesca eccessiva ci trasformerebbe in un esempio per tutti, su scala globale. Chiediamo ai nostri Ministri di proteggere le nostre acque e le creature che le abitano: Clicca qui per firmare la petizione!

Riferimenti

[1] https://ec.europa.eu/jrc/en/news/big-fish-big-trouble-europe

[2] http://www.consilium.europa.eu/en/meetings/agrifish/2017/10/09-10/

[3] https://www.facebook.com/frans.timmermans/videos/1547541318602055/

[4] http://eu.oceana.org/en/our-work/more-fish-more-jobs-more-money/overview

[5] http://our.fish/en/campaign/the-problem/

[6] http://www.euractiv.com/section/agriculture-food/news/fishing-for-trouble-how-europe-is-losing-money-by-overfishing/

[7] http://eu.oceana.org/en/our-work/more-fish-more-jobs-more-money/overview

Azioni sul documento
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930