Tu sei qui: Portale » Dalle Sedi » Parma » Eventi 2013 » Parma - Presentazione del libro di Domenico Gallo sulla Costituzione con, oltre all'autore, Gabriella Manelli e Edoardo Fregoso

Parma - Presentazione del libro di Domenico Gallo sulla Costituzione con, oltre all'autore, Gabriella Manelli e Edoardo Fregoso

Invito alla presentazione del libro

"Da sudditi a cittadini - Il percorso della democrazia"

del magistrato Domenico Gallo


L'iniziativa, organizzata dal Comitato di Parma “Salviamo la Costituzione” in collaborazione con Sinistra Studentesca Universitaria si svolgerà lunedi 14 Ottobre alle ore 17.00 presso l'Aula dei Filosofi dell'Università di Parma.

Ne parleranno con l'autore:

Gabriella Manelli (presidente provinciale ANPI e presidente Comitato Salviamo la Costituzione)

Edoardo Fregoso (docente di Storia del Diritto c/o l'Università di Parma)

"La Costituzione è – dovrebbe essere – il patto, la regola fondamentale per la convivenza di un popolo. Un insieme di valori, di princìpi e di norme vincolanti. E invece, c’è chi la considera un documento storico superato, suscettibile di essere modificato a piacimento. Il libro di Domenico Gallo – magistrato e giurista di grande cultura storica e politica – reagisce a questo atteggiamento e lo fa ricostruendo la storia, i movimenti, gli eventi che hanno portato alla Costituzione; evidenziando chi l’ha voluta e chi l’ha ostacolata; esplicitando la portata dei princìpi in essa affermati. Tutto questo con l’ausilio di materiali storici, documenti, filmati raccolti in uno specifico dvd allegato al libro.


Immagine

Per difendere e richiedere con forza l'applicazione della nostra Costituzione è importante partecipare in massa alla grande manifestazione del 12 Ottobre a Roma, promossa da Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky, Don Luigi Ciotti, Lorenza Carlassare e Maurizio Landini.

 

  • Quando 14 Oct 2013
  • Dove Aula Allende ex dei Filosofi - Università di Parma - via Università 12 - Parma
  • Persona di riferimento Maria Ricciardi
  • Indirizzo e-mail per contatti
  • Recapito telefonico per contatti 3398097735
  • Aggiungi l'evento al calendario vCal iCal