Tu sei qui: Portale » Dalle Sedi » Parma » Eventi 2014 » La Laicità nella scuola pubblica

La Laicità nella scuola pubblica

La Consulta di Parma per la Laicità delle Istituzioni organizza per lunedì 6 ottobre 2014 alle ore 17.30 nell’Aula dei Filosofi dell’Università (Via Università 12) un incontro pubblico con Nadia Urbinati e Silvana Ronco sul tema “QUALE LAICITA’ NELLA SCUOLA PUBBLICA ?”, nel quale la prof. Nadia Urbinati, titolare della Cattedra di Teoria Politica alla Columbia University di New York, e la dott. Silvana Ronco, presidente dell'associazione 31 Ottobre, parleranno della possibilità di avere in Italia una scuola veramente laica. L’incontro verrà coordinato da Antonio D’Aloia, Professore di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Parma.

In una scuola paritaria di Trento ad una insegnante non viene rinnovato il contratto perché si rifiuta di  spiegare e giustificare la sua vita sessuale con la direttrice scolastica, in provincia di Torino viene impedita da una legge regionale l’apertura di una scuola per l’infanzia già costruita perché tale legge prevede il nulla osta della paritaria già esistente per l’apertura di un “ulteriore” istituto comunale. Sono solo due episodi recenti, fra i tanti già in passato, che ci disegnano uno stato che abdica non solo dalla propria facoltà, ma dal proprio dovere di garantire quella scuola gratuita e aperta a tutti dell’art. 34 Cost. per consegnarla spontaneamente a soggetti privati religiosamente orientati ma statalmente finanziati, contravvenendo così anche all’art. 33 Cost. che non prevede oneri per lo Stato.

Nadia Urbinati è teorica della politica, saggista e giornalista. È titolare della cattedra di Teoria Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche alla Columbia University di New York. Si occupa di pensiero politico moderno e contemporaneo e, in particolare, di teoria democratica, repubblicana, liberale e della rappresentanza politica. Alla Columbia University ha diretto il Seminario di facoltà sul Pensiero Politico e Sociale e ha fondato e diretto il Workshop Politiche, Religioni e Diritti Umani. Scrive per il quotidiano La Repubblica. Silvana Ronco presiede dal 2012 l’Associazione 31 Ottobre - per una scuola laica e pluralista, promossa dagli evangelici italiani.

Oltre alla Consulta di Parma per la laicità delle Istituzioni, all’organizzazione dell’incontro partecipa la Sinistra Studentesca Universitaria.


La Laicità nella scuola pubblica

 

 

  • Quando 06 Oct 2014
  • Dove Aula dei Filosofi dell’Università (Via Università 12) - Parma
  • Indirizzo e-mail per contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario vCal iCal