Tu sei qui: Portale » Dalle Sedi » Parma » Eventi 2014 » Parma - Incontro con Argyrios Panagopoulos e Cristina Quintavalla

Parma - Incontro con Argyrios Panagopoulos e Cristina Quintavalla

 

Panagopoulos a Parma

 

 


Argyrios Panagopoulos


Argyrios Panagopoulos, nato ad Atene nel 1961, ha studiato Scienze Politiche a Camerino, Giornalismo ad Urbino e ha fatto la specializzazione in Comunicazioni Sociali alla Cattolica. Militante del Partito Comunista Greco dell’Interno, ha partecipato a Perugia ai movimenti per la pace degli anni ’80, da Comiso alle marce per la pace ad Assisi, Roma e Ginevra, per i referendum sulla scala mobile e il nucleare. Ha partecipato al movimento degli Indignati alla Puerta del Sol a Madrid e al movimento di p.zza Syntagma di Atene e alle Assemblee Popolari che ne sono seguite. È giornalista del quotidiano di Syriza “Avgi”, del settimanale “Epohi” e della radio “sto kokkino” (il rosso), corrispondente del “Manifesto” da Atene e del Dipartimento di Politica Europea di Syriza.



Maria Cristina Quintavalla


Docente di filosofia e storia presso il liceo classico cittadino. Ha dato vita al Comitato di lotta per la casa, facendo esplodere nel 1975 il cosiddetto “scandalo edilizio” che portò alla caduta della giunta comunale di sinistra. Nel 1980 è stata eletta consigliere comunale, in una lista di sinistra alternativa. Si è dedicata negli anni successivi all’insegnamento e agli studi filosofici. Ha partecipato nel 2011 alle lotte che hanno portato alle dimissioni del sindaco Vignali. Ha costituito nel 2012 la Commissione di audit sul debito pubblico, allo scopo di individuare le responsabilità nella formazione del debito del Comune di Parma, di oltre 800 mln di €. Opera in molti movimenti di lotta contro le politiche di austerità, a fianco dei lavoratori per la difesa dei posti di lavoro, contro i processi di privatizzazione dei beni comuni.

 


(prenotazione : mariaricciardig@tiscali.it - cell. 3398097735)

 

  • Quando 30 Apr 2014
  • Dove Circolo Giovane Italia, Via Kennedy 7, Parma
  • Persona di riferimento Maria Ricciardi
  • Indirizzo e-mail per contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario vCal iCal