Tu sei qui: Portale » Dalle Sedi » Roma » EVENTI » EVENTI 2011 » Presentazione del volume "Quando si faceva la costituzione" di Telemaco Portoghesi Tuzi e Grazia Tuzi

Presentazione del volume "Quando si faceva la costituzione" di Telemaco Portoghesi Tuzi e Grazia Tuzi

Mercoledì, 18 maggio 2011 ore 18.00

 

Libreria Rinascita, Via Savoia, 30  (zona P.zza Fiume)

ROMA

 

LIBERACITTADINANZA presenta il volume di:

 

Telemaco Portoghesi Tuzi e Grazia Tuzi

Quando si faceva la costituzione

Storia e personaggi della Comunità del porcellino

 

Con Nicola Tranfaglia, Claudio Lazzaro e Giorgio Paterna

 

La casa delle sorelle Portoghesi in via della Chiesa Nuova a Roma è stato uno dei cenacoli più straordinari dell’Italia del dopoguerra: la cosiddetta Comunità del porcellino. Tra gli anni quaranta e cinquanta i massimi rappresentanti del cattolicesimo politico italiano trovarono qui una calorosa accoglienza: si poteva essere ospitati in modo permanente, fermarsi per i pasti o semplicemente stare insieme e discutere. C’erano, tra gli altri, Giuseppe Dossetti, vicesegretario della Dc; Giuseppe Lazzati, futuro rettore dell’Università Cattolica; Giorgio La Pira, futuro sindaco di Firenze, Amintore Fanfani.

Telemaco Portoghesi Tuzi, nipote delle sorelle Portoghesi, e sua figlia Grazia rievocano quegli anni straordinari in cui la Comunità del Porcellino fece la Costituzione, condividendo rigore e passione e fecondando gli articoli di idee e valori tutt’oggi imprescindibili.


Telemaco Portoghesi Tuzi, medico chirurgo, dopo aver partecipato attivamente alla campagna elettorale del 1948, non ha più svolto attività politica fino al 1994, quando ha iniziato a partecipare ai Comitati in difesa della Costituzione. Ha vissuto nella casa di via della Chiesa Nuova dal 1934 al 1959 e dal 1992 vi è tornato ad abitare.

 

Grazia Tuzi insegna etnomusicologia all’Università di Valladolid (Spagna). È dottore di ricerca in Scienze etnoantropologiche e autrice di numerosi saggi. È rappresentante italiana della Fondazione Serpaj (Servicio Paz y Justicia).

 

Nicola Tranfaglia, storico, politico e giornalista. Docente di storia contemporanea e Preside della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Torino,  dal dicembre 2007 è professore emerito di Storia dell'Europa e del Giornalismo. Deputato nella Quindicesima Legislatura, componente delle commissioni Cultura e Vigilanza. Editorialista de "La Repubblica" dal 1976 al 2001, ora editorialista dell'"Unità" e de La Stampa, collaboratore dell'"Espresso", è condirettore della rivista "Studi storici" e membro del comitato scientifico della Fondazione Antonio Gramsci e della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Ha tenuto corsi e seminari in numerose università europee (Parigi, Oxford, Treviri, Londra) e in Giappone. Molti dei suoi saggi sono tradotti in varie lingue occidentali e in giapponese.

Claudio Lazzaro, giornalista, ha lavorato per la carta stampata, a parte qualche sporadica incursione nel mondo della televisione come autore e conduttore, o in quello del cinema, come sceneggiatore. Ha cominciato all'Europeo, ha lavorato dieci anni al Corriere della Sera, dove si è occupato prevalentemente di cronaca, ma anche di esteri (inviato di guerra in Kosovo e Iraq). Attualmente si dedica all’attività di documentarista. Tra i suoi lavori (autoprodotti) più recenti: “Camice verdi”, “Nazirock” e “Bandiera viola”

Giorgio Paterna, studente della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, è Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari. Presente nella delegazione di 12 studenti ricevuta dal Presidente della Repubblica Napolitano lo scorso 22 Dicembre a conclusione delle mobilitazioni studentesche autunnali, ha fatto parte anche del comitato promotore della manifestazione “A difesa della Costituzione” del 12 Marzo di quest’anno.

 



 

  • Quando 18 May 2011
  • Dove Libreria Rinascita, Via Savoia, 30 (zona P.zza Fiume) ROMA
  • Persona di riferimento Anna Silvia
  • Indirizzo e-mail per contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario vCal iCal
"Più assurda del TAV è la rissa sui calcoli"

Il patto sporco, Le verità che molti volevano nascondere"

PERCHÉ NON TI FANNO RIPAGARE IL DEBITO - Marco Bersani"

 
« marzo 2019 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031