- IL FEMMINISMO del primo decennio degli anni 2000, si fonda sull’ideologia emancipatoria, con richieste di parità di genere nel lavoro, nella politica, nella società, attraverso alleanze con le minoranze sessuali LGBT, contro ogni discriminazione sessuale, ma riducendo le differenze sessuali ed il femminismo, a rivendicazioni individuali meritocratiche ;
Di fatto il femminismo odierno, non mette più in discussione il sistema capitalista... ed il capitalismo “più avanzato” , cerca estirpare la consapevolezza dell’identità e appartenenza riducendo le differenze di genere e sessuali , a rivendicazioni individuali che non intacchino il sistema... ed anzi trovando in essi nuovi stimoli per rafforzare il sistema capitalista, così come stanno facendo anche con Greta e la Green Economy .
Le Donne, nelle battaglie sviluppate, hanno sicuramente acquisito nuovi diritti e nuove parità di genere ... ma il sistema li concede come mezzo necessario per assicurare il potere a chi già comanda...
Cedo che di fatto, la politica dell’emancipazione delle donne, le ha neutralizzate e deideologizzate , includendole nel sistema.
La rinuncia del femminismo ai presupposti nati agli inizi degli anni 70 , è perché il sistema in cui viviamo è comunque riuscito a far prevalere le ambizioni personali... e l’emancipazione della Donna, rispetto alla Liberazione della Donna .
Umberto Franchi