È nato un movimento

Nonostante le divisioni sindacali, lo sciopero del 22 settembre mostra un movimento contro la guerra che nasce dall'indignazione ma è consapevole che per incidere bisogna bloccare tutto. Ora servono nuove convergenze capaci di raccogliere la spinta unitaria nata dal basso

di Redazione Jacobin Italia

 

Primo piano

Crepuscolo dell’ordine mondiale e resistenze nonviolente

Voci e resistenze che gridano l’urgenza di fare rete, di tessere relazioni, di intrecciare iniziative di lotta nonviolenta contro la globalizzazione dell’avidità e dell’ingiustizia.

di Laura Tussi

 

Newsom agli agenti dell'Ice: via le maschere

I comportamenti altamente sproporzionati dell'Ice che non rispetta i diritti dei migranti hanno costretto Newsom ad agire per offrire un minimo di protezione e cercare di garantire il minimo dei diritti civili ai migranti.

di Domenico Maceri

 

La delegazione italiana della Global Sumud Flotilla va avanti nella missione

Ridurre la Global Sumud Flotilla al solo scopo (seppur importantissimo) della consegna degli aiuti umanitari è strumentale al boicottaggio della missione, e quindi all’ennesimo sostegno alle illegalità di Israele.

di Global Movement to Gaza

 

La Flotilla, Mattarella e l’aggressività di Meloni

Meloni riprende la lamentazione sull’odio, per l’immagine in cui viene accomunata all’influencer Maga Charlie Kirk assassinato. In Italia il rifiuto della violenza in ogni forma è generalizzato, salvo minime e isolatissime frange.

di Massimo Villone

 

La pagliuzza e la trave del governo Meloni

Ci si dimentica che il Ministero dell’Economia e delle Finanze è il maggior azionista di Leonardo Spa

di Marco Bersani

 

Ucraine

Una sequela di errori uno più grosso dell'altro e si sta continuando imperterriti a sbagliare anche dopo aver preso batoste, aver speso una montagna di soldi, e arrivando addirittura sull'orlo di una guerra aperta con la Russia.

di Lucio Caracciolo

 

Distruggere Gaza: è Genocidio

Nessuno, senza commettere un crimine irreparabile contro l’intera famiglia umana, può condannare a morte una città. (G. La Pira)

di Domenico Gallo

 

La disoccupazione in Italia

Secondo i dati Istat , il dato più rilevante riguarda coloro che non si iscrivono più ai Centri per impego, perché sono del tutto sfiduciati rispetto alla possibilità di trovare un lavoro con il CPL

di Umberto Franchi

 

Un fronte del NO per arginare la riforma Nordio

Creare un fronte del No unitario nel prossimo referendum costituzionale per bloccare la legge Nordio che vuol stravolgere le norme attuali della Costituzione a garanzia dell'indipendenza della magistratura

di Alfiero Grandi

 

Cancellare la riforma Nordio per difendere la democrazia costituzionale, ma serve partecipazione dal basso

Indurre la sinistra a maggiore coraggio affinché “facendo sinistra” punti a recuperare quel mare di consensi che oggi non si esprimono neanche ai referendum, sono punti irrinunciabili per una svolta nel Paese senza la quale l’autoritarismo non troverà più ostacoli.

di Carlo Di Marco

 

Altri articoli

 

Una giornata particolare. 22 settembre 2025di Paola Caridi

Gaza. La Flotilla respinge la proposta (e gli insulti) del Governo italianodi Laura Tussi

 

Appuntamenti

 

04/10 - Canegrate - Incontro contro il baratro nucleare

08/10 - Seregno - Presentazione del libro "La follia del nucleare"


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus