Nelle piazze e con le lotte: lì c’è il diritto

Il diritto è nelle piazze. Nei cortei, nelle università occupate, nei porti bloccati, nello sciopero generale, ci sono il diritto, la dignità umana, la lotta contro la sopraffazione e la violenza

di Alessandra Algostino

 

Primo piano

In piazza per la Palestina, chi c'è e chi non dovrebbe esserci

Lo scempio di Gaza è negli occhi di tutti noi e quel moto di orrore spinge in strada persone diverse con emozioni condivise. Funziona cosi, semplicemente, per tanti come ho fatto anche io. Si fanno le scale e si entra in corteo. Senza tante menate.

di Corrado Fois

 

Gaza: il punto in cui siamo

È il punto in cui un popolo insorge in pace, e chi lo governa prova a proibire lo sciopero generale, spera negli incidenti di piazza, spinge la polizia agli scontri.

di Tomaso Montanari

 

Intercettare la Flotilla è un crimine

L’intercettazione delle imbarcazioni della Flotilla in acque internazionali da parte di Israele è un atto illecito che dà luogo a responsabilità penale

di Domenico Gallo

 

Serve uno scossone per costruire l’alternativa alla destra

Non attardiamoci sugli errori e sulle responsabilità perché occorrono decisioni rapide per iniziare un dibattito di massa sulla piattaforma alternativa, non solo a Trump ma anche alla sua epigone Giorgia Meloni.

di Alfiero Grandi

 

MELONI: L’ASSASSINO SI’, I PACIFISTI ITALIANI NO

La Meloni riceve conclamati delinquenti all’aeroporto (Chico Forti) e evita accuratamente le persone per bene della “Flotilla”.

di Lino D’Antonio

 

LA PAX TRUMPIANA: GAZA APPALTATA: TRUMP E BLAIR GOVERNATORI, NETANYAHU CARCERIERE.

Chiamarlo piano di pace è un abuso linguistico. È un manuale di commissariamento coloniale, con la crudeltà supplementare di usare i prigionieri come pedine emotive. Gaza non riceve sovranità, ma una nuova forma di prigionia, come se 70 anni di colonialismo e un genocidio non fossero bastati.

di Lavinia Marchetti

 

La legalità della Global Sumud Flotilla e gli obblighi di protezione dell’Italia

L’azione della Global Sumud Flotilla è legittima. Con questo documento come ASGI, GIURISTI DEMOCRATICI e Comma 2–Lavoro è Dignità vogliamo fornire chiarezza sulle norme del diritto internazionale applicabili e sulle responsabilità derivanti dalla loro violazione, anche alla luce di affermazioni contrarie al diritto internazionale espresse da esponenti del Governo italiano.

di Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione - Giuristi Democratici - Comma 2

 

Robe da poco

Alla riscossa stupidi/ i fiumi sono in piena/ potete stare a galla - Battiato, Up Patriots to arms

di Corrado Fois

 

Trump e la paura del comico Kimmel

Kimmel conduce il suo programma alla Abc da ventitré anni duranti i quali ha diretto le sue frecce satiriche a presidenti democratici e repubblicani. Nessuno ha mai protestato eccetto Trump.

di Domenico Maceri

 

Altri articoli

 

Affrontare l’orrore e la barbarie del presente trasformando il dolore e l’angoscia in atti creativi di resistenza e speranzadi Laura Tussi

ADESSO BISOGNA TRASFORMARE L'ENERGIA DI QUESTE GIORNATE IN UN MOVIMENTO TRASVERSALE CHE OCCUPA LA VITA QUOTIDIANA OPPONENDOSI ALL'ARROGANZA DEL POTERE!di Giovanni Scavazza

 

Appuntamenti

 

07/10 - Incontro On Line - "La sovranità appartiene davvero al popolo?"

08/10 - Seregno - Presentazione del libro "La follia del nucleare"


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus