MORTI SUL LAVORO: CAUSE E RIMEDI

di Umbeto Franchi - 26/02/2024
I dati forniti dall'Osservatorio Nazionale di Bologna morti sul lavoro, sono gravi ed impressionanti .
Negli ultimi 15 anni (2008-2023) i morti complessivi sono stati 21050.
 
Nel 2023 le vittime sul lavoro sono state 1485. La media di un omicidio sul lavoro  ogni 6 ore.  Fra questi, il 37% sono lavoratori in nero, in maggioranza stranieri a cui il governo ha negato il permesso di soggiorno considerandoli “clandestini” senza nessun diritto , ma rimasti tutti in Italia in quanto  non esistono accordi con i Paesi di provenienza per poterli rimpatriarli .
 
Anche nel cantiere Esselunga di Firenze, dei 5 operai schiacciati ed uccisi dal crollo , 4 di essi erano stranieri, probabilmente a nero. Ma anche gli altri lavoratori dipendenti da ben 72 aziende in appalto e subappalto in base alla legge del leghista Salvini, che liberalizza i contratti d’appalto al massimo ribasso,  la stragrande maggioranza di essi erano lavoratori precari con paghe da fame e con carichi di lavoro gravosi.
 
Nella divisione capitalistica del lavoro, non esiste solo la spartizione dei mercati globali, ma anche  la divisione del mercato del lavoro con nordafricani fanno i muratori, i Senegalesi che lavorano nelle conce, gli indiani che lavorano nelle stalle per le mucche, i Bengalesi e pakistani nei magazzini, gli  ivoriani lavorano nei campi. Tutti hanno in comune due  caratteristiche : lo sfruttamento da bestie da soma; gli infortuni ed i morti sul lavoro.
 
In questo contesto la Ministra del Lavoro Marina Calderone che in precedenza svolgeva l’attività di consulente delle imprese private,  ha fornito alcuni dati assai significativi sulla realtà che viviamo oggi in Italia.
 
Nelle indagini effettuate dagli ispettori dell’ASL, INAIL, INPS. È emerso  che il tasso di irregolarità con l aziende fuorilegge, è del  76,48%. (3 aziende su 4sono fori legge) . Gli ispettorati hanno anche rilevato che il 70% dei morti in edilizia è fatto di lavoratori precari in subappalto.
 
Il 4 aprile 2023 è stato approvato il Codice Appalti voluto dal Governo Meloni/Salvini , è stato quella di introdurre il cosiddetto "subappalto a cascata".
 
Ciò significa che una azienda che vince un appalto lo può subappaltare (in parte o tutto) ad altre aziende al massimo ribasso, con “l’azienda madre” che si fa pagare senza fare niente (in modo speculativo) scaricandone i costi in termini di mancanza sicurezza sul lavoro , mancanza di formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori. con  poter aumentare la quota di appalti che saranno dati per affidamento.
 
E’ anche grave il fatto che ci siano molte imprese che fanno un determinato lavoro scollegate l’una dall’altra aumentando così  il rischio di crolli o incidenti.
 
Ora a mio parere  le organizzazioni sindacali hanno  messo in campo proposte alternative, che io considero insufficienti .
 
Queste le proposte che ho letto, fatte dalle OO.SS. di categoria:
 
  • Obbligo di fare applicare i contratti nazionali dell'edilizia e non i contratti pirata , ma essendo la maggioranza dei lavoratori precari e sfruttati , non serviranno a molto i controlli degli ispettorati del lavoro;
  • .Chiedono che i costi della manodopera e della sicurezza non possono essere ribassati lungo la filiera (vale quanto sopra);
  • Che i lavoratori in appalto e subappalto devono avere lo stesso trattamento economico/normativo;
  • Finalmente, la richiesta della patente a punti qualificante per le imprese edili. Art.27 del Dlgs 81/2008;
  • E l’introduzione nella legislazione italiana del "reato di omicidio sul lavoro".
 
Occorre però anche rilevare che il Ministro della “Giustizia” Nordio che di recente  
 
ha approvato inasprimenti di pena verso scafisti, rave party ed altro ancora,  il reato di omicidio sul lavoro a lui non piace perché danneggerebbe i “poveri padroni”, ed  è  contrario anche all'istituzione della "Procura nazionale per la sicurezza del lavoro".
 
Quindi cosa fare ?
 
Ora credo che in Italia Il testo Unico sulla sicurezza contiene già una serie di norme efficienti che però nella maggioranza delle imprese non vengono applicate, anche se è  vero che alcuni articoli sono stati depenalizzati dall'ultimo governo Berlusconi e vanno reintrodotte le penalità altrimenti le aziende se la cavano con una multa, ed e' anche vero che servono più controlli e più controllori ispettivi.
 
Credo però che anche la soluzione di quanto sopra sarebbe solo "un brodino caldo" che non risolverebbe per niente il grave problema degli omicidi sul lavoro.
 
Che fare allora ? A mio parere è necessario che unitamente le RLS e RSU e Sindacato,  individuano i rischi esistenti , con i lavoratori in apposite assemblee, supportati dei tecnici e medici delle ASL;
 
successivamente far fare l'indagine tecnica sugli impianti e medica sui lavoratori in base si rischi individuati soggettivamente;
 
dopo l'indagine aprire un confronto vertenziale con l'azienda per ridurre i rischi sia attraverso il governo dell'organizzazione del lavoro contrattando organici necessari, orari di lavoro, carichi di lavoro, salari... che attraverso le indicazioni tecniche per modificare e rendere più sicuri gli impianti con i necessari investimenti, nonché sul microclima rumorosità , stress ecc... che con le analisi mediche mirate. Naturalmente usando il conflitto necessario.
 
Credo invece che delegare tutto alle possibili modifiche legislative ed  controlli ispettivi sia del tutto insufficiente .
 
 Penso anche   che l'individuazione dei rischi attraverso l'incontro annuo tra le RLS, il responsabile alla sicurezza dell'impresa, il medico competente e il datore di lavoro, non serva a niente, in quanto manca la soggettività operaia ed il mandato vertenziale a risolvere i problemi, e molto spesso il RLS è subordinato alle posizioni degli altri soggetti tutti rappresentanti dell'azienda,  soprattutto nelle aziende con lavoratori in appalto e subappalto.
 
 
Umberto Franchi - ex Responsabile Prevenzione e sicurezza nel lavoro della  Fiom e CGIL Regionale Toscana
 

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