1° MAGGIO FESTA DEL LAVORO E DEI LAVORATORI

di Barbara Fois - liberacittadinanza.it - 01/05/2024
Cari amici, compagne e compagni, auguro a tutti voi, da tutti noi di LC, un sereno ma combattivo 1° maggio, festa del Lavoro

L’episodio che ha ispirato la data nella quale oggi in molti Paesi del mondo si celebra la Festa del lavoro avvenne  a Chicago il 1° maggio del 1886, giorno dello sciopero generale negli Stati Uniti per l’ottenimento di migliori e più umane condizioni di lavoro. La protesta andò avanti per giorni e il 4 maggio culminò con una vera e propria battaglia tra i lavoratori in sciopero e la polizia di Chicago: undici persone perderanno la vita in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket dei martiri di Chicago.

Il 20 aprile del 1923 il fascismo elimina la ricorrenza del 1° maggio (R.D.L. 19 aprile 1923, n. 833 in G.U. 20 aprile 1923, n. 93, p. 3190). E meno male che Mussolini veniva dalle fila del Partito Socialista ed era stato direttore del quotidiano socialista l’Avanti!

La festa del 1° maggio era evidentemente troppo sovversiva, troppo collettiva. Meglio un'autarchica e individualista Festa del lavoro italiano da celebrare in coincidenza con il Natale di Roma. Per tornare a festeggiare il lavoro come la stessa Costituzione, già dall’articolo 1 sembra suggerire, lavoratrici e lavoratori italiani dovranno aspettare la Liberazione. Ma non sempre questa festa è stata un momento di gioia: il 1°maggio del 1947 ci fu l’episodio tragico della strage di Portella della Ginestra, in Sicilia, vicino a Palermo, dove la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina. Altre fonti sostengono però che tale sparatoria fu organizzata dai "servizi segreti", al fine di poter accusare e screditare agli occhi dei cittadini Salvatore Giuliano e la sua banda … Altri ancora sostengono che sia sato un atto intimidatorio contro i lavoratori e i sindacati, contro la continua crescita della sinistra.. : niente di nuovo sotto il sole.

portella.jpg

Renato Guttuso. Portella della Ginestra, 1954, olio

 

E parlando di Lavoro, purtroppo dobbiamo ricordare anche morti e infortuni sul lavoro. E sono tanti, troppi e in continuo aumento. Leggiamo sul Giorno: “Gli infortuni mortali nei primi due mesi sono stati 27 rispetto ai 19 dello stesso periodo del 2023… Non sono solo gli infortuni mortali ad aumentare, ma anche le denunce pervenute all’Inail per infortuni più o meno gravi. In totale, sono state 18.386 tra gennaio e febbraio 2024, 16.468 nei primi due mesi dell’anno precedente. Fra i settori, quelli con il maggior numero di denunce è stato quello del trasporto e magazzinaggio con 866 denunce (erano state 790 nei primi due mesi del 2023), seguito da sanità e assistenza sociale (811, in netto aumento rispetto alle 631 dell’anno precedente).”

Che non si faccia niente per questo inaccettabile aspetto che riguarda la sicurezza fisica delle lavoratrici e dei lavoratori sul posto di lavoro è un dato di fatto: parlano i numeri. Le pene per i datori di lavoro che trascurano le misure di sicurezza debbono essere severissime e le multe non conciliabili. Abbiamo sentito tutti su Report di Sigfrido Ranucci (Rai3) il proprietario di una cava di marmo che definiva i lavoratori feriti o morti nella sua azienda dei “deficienti”. Incredibile, vergognoso!!

la-morte-del-compagno-2.jpg 

Foiso Fois- Il funerale del compagno, 1955, xilografia

 

Dal 1990 i sindacati confederali CGILCISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il primo maggio, rivolto soprattutto ai giovani: la manifestazione si tiene a Roma in piazza di San Giovanni in Laterano, dal pomeriggio a notte, con la partecipazione di molti gruppi musicali e cantanti, ed è seguita da centinaia di migliaia di persone, oltre a essere trasmessa in diretta televisiva dalla Rai. Quest’anno però si terrà al Circo Massimo con misure di sicurezza straordinarie.

Cari amici, compagne e compagni, auguro a tutti voi, da tutti noi di LC, un sereno ma combattivo

1° maggio, festa del Lavoro

 

Barbara Fois

 

https://www.ilgiorno.it/cronaca/infortuni-lavoro-lombardia-dati-f1b7699b

 

 

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: