Milano - 3 giorni per la pace perché siamo in guerra
Quando |
dal 19/09/2025 alle 18:30 al 21/09/2025 alle 19:30 |
---|---|
Dove | C.I.Q. Milano - via Fabio Massimo 19 (MM3 Porto di Mare) Milano |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
Tre giorni per la Pace 2025: perché siamo in guerra
Milano 19-20-21 settembre 2025
Il tema di questa terza edizione della Tre giorni per la Pace, che riprende e attualizza la denuncia, l’analisi, le riflessioni e le proposte d’azione delle edizioni precedenti, parte dalla sollecitazione di una frase di Gino Strada: “Non ci sono popoli che vogliono la guerra, altrimenti i governi non dovrebbero raccontare palle per mandare la gente in guerra”.
In opposizione al pensiero unico del sistema guerra, con la manipolazione dell’opinione pubblica, ci poniamo la domanda “Perché la Guerra?” a cui il sistema, come avvenuto per la Jugoslavia, l’Iraq o la Libia, risponde sempre con false motivazioni.
Parteciperanno: ANGELO D’ORSI, GERMANA LEONI, FABRIZIO CASSINELLI, SALVATORE ATTANASIO, RINO ROCCHELLI, CLAUDIO ELLI, ALBERTO OLIVA, ROMAN FROZ GORSKIY, LAURA TUSSI, FABRIZIO CRACOLICI, ANDREA FUMAGALLI, ALESSANDRO VOLPI, VADIM BOTTONI, DOMENICO MORO, FEDERICO GRECO, FRANCESCO GALOFARO, MAURIZIO GUERRI, GIANLUCA MAGI, GAETANO LIGUORI, SILVANO PICCARDI, SILVIA BATTISTI, ANTONIO MAZZEO, ALBERTO LARGHI, GIULIANO MARRUCCI, FABIO SAVOLDELLI, FULVIO SCAGLIONE, FRANCESCO MARINGIÒ, STEFANO ORSI, SHOKRY HROUB, MONI OVADIA
Il Coordinamento per la Pace – Milano è l’incontro fra più di trenta associazioni e organizzazioni con un comune obiettivo e scopo: dare una voce più forte e unitaria a chi ritiene che la pace non si raggiunga con le armi; opporsi alla linea di cobelligeranza del nostro governo, chiedendo di fermare la guerra per una pace che sia frutto di una sicurezza condivisa e garantita da democratici organismi internazionali.
Dedichiamo questa Tre Giorni alle vittime dei piani di guerra volutamente dimenticate dalle istituzioni, in particolare all’Ambasciatore Luca Attanasio e al giornalista Andrea Rocchelli.
PROGRAMMA
VENERDÌ 19 SETTEMBRE
• 18.30/20.00 – APERTURA CON PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
Testimonianze e ricordi di giornalisti e personalità uccisi o vessati per aver svolto correttamente il proprio lavoro.
Con Germana Leoni, Fabrizio Cassinelli, Salvatore Attanasio, Rino Rocchelli
• 21.30/23.00 – IL SISTEMA GUERRA
Con Angelo D’Orsi
SABATO 20 SETTEMBRE
• 11.30/13.00 – L’ARTE IN TEMPO DI GUERRA
Cultura censurata, spirito critico smarrito.
Con Claudio Elli, Alberto Oliva, Roman Froz Gorskiy
• 14.30/15.15 – INCONTRI IN LIBRERIA
Laura Tussi e Fabrizio Cracolici presentano il libro “I partigiani della pace”, movimenti e strategie per fermare le guerre.
• 15.30/17.30 – PERCHÉ CI PORTANO IN GUERRA?
Indagine sulle condizioni finanziarie, monetarie, economiche, commerciali e produttive che richiedono uno sbocco nella guerra con le sue varie forme: l’attacco alla supremazia del dollaro, il sistema bancario e i debiti sovrani, controllo delle vie commerciali, la globalizzazione e la perdita di autonomia produttiva.
Con Andrea Fumagalli, Alessandro Volpi, Vadim Bottoni, Domenico Moro
• 18.00/20.00 – DALLA PROPAGANDA ALLA MANIPOLAZIONE DELLE MASSE
La creazione del “Nemico” e del “Guerriero” che lo combatte; le emergenze usate per la riduzione delle libertà e la repressione del dissenso; le tecniche di manipolazione del pensiero collettivo e l’uso delle nuove tecnologie (AI, rete satellitare).
Con Federico Greco, Francesco Galofaro, Maurizio Guerri, Gianluca Magi
• 21.30/23.00 – SPETTACOLO MUSICALE E TEATRALE
Gaetano Liguori con l’esecuzione musicale de “La Cantata Rossa per Tall El Zaatar”, a seguire l’attore Silvano Piccardi interpreta brani di scrittori palestinesi.
DOMENICA 21 SETTEMBRE
• 11.30/13.00 – L’ARTE COME PENSIERO CRITICO
Con Silvia Battisti
• 14.30/15.00 – INCONTRI IN LIBRERIA
• 15.00/17.00 – MILITARIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ
Dell’informazione, della scuola e università, conversione bellica dell’industria, riduzione del welfare, delle libertà e agibilità politica.
Con Antonio Mazzeo, Alberto Larghi, Giuliano Marrucci, Fabio Savoldelli
• 17.30/19.30 – IL MONDO OGGI, INDAGINE GEOPOLITICA
Crisi dell’egemonia USA e sviluppo del Sud globale e del multipolarismo, la guerra in Ucraina e Medio Oriente.
Con Fulvio Scaglione, Francesco Maringiò, Stefano Orsi, Shokry Hroub
• 19.30/20.00 – INTERVENTO POLITICO DI CHIUSURA
Lo sviluppo del pensiero critico come precondizione per l’unità delle forze che si oppongono alla guerra e la rinascita di un forte movimento di massa per portare l’Italia fuori dalla Guerra.
Con Moni Ovadia
IL C.I.Q. CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE È ATTREZZATO TUTTI I GIORNI CON BAR E CUCINA A PREZZI MODICI
INIZIATIVA A INGRESSO LIBERO