Esiste ancora una giustizia internazionale

Le reazioni stupefatte e indignate al mandato d’arresto della Cpi per Netanyahu e Gallant ci dicono che il diritto c’è ancora, ma i potenti non sono disposti a sopportarlo

di Luigi Ferrajoli

 

Primo piano

“Il governo Meloni disprezza lo stato di diritto, sui migranti si misura la nostra civiltà”, intervista a Luigi Ferrajoli

Il pacchetto sicurezza? «Produce un abbassamento del senso morale a livello di massa. Sempre la disumanità, quando è ostentata a livello istituzionale, ha un effetto performativo, di contagio. Se lo ignorassimo - dice il giurista - non capiremmo il fascismo e i totalitarismi»

di Angela Stella

 

Sull’Autonomia la corte non ha chiuso la partita

La destra vuole scrivere la sua Costituzione, e “rivoltare il paese come un calzino” (copyright Meloni). Ci aspettano tempi difficili, in cui saranno indispensabili posizioni nette e parole d’ordine univoche. Proprio quelle che Calderoli vorrebbe mettere a tacere per sempre.

di Massimo Villone

 

Autonomia colpita al cuore. Tenere in piedi la legge è difficile

La Corte costituzionale ha fatto cadere l’idea che «regionale è meglio di statale». Costitutiva dell’identità leghista, ma capace di trovare ascolto trasversalmente

di Francesco Pallante

 

COP29, la farsa dell’ambientalismo pragmatico

La militarizzazione dell’economia, della vita associata e del pensiero che accompagna i conflitti in corso e che condanna qualsiasi iniziativa per contenere la catastrofe climatica che incombe sul pianeta non fa che sviluppare armi e strumenti di sorveglianza da usare per combattere i migranti di oggi e quelli di domani.

di Guido Viale

 

Gli attivisti per la pace: in digiuno contro la guerra

La pace è una forma mentis che deve investire ogni essere umano nelle proprie scelte e predisposizioni. Ringraziamo tutti gli amici della Nonviolenza che giorno dopo giorno incorrono in gravi rischi di salute e mettono a repentaglio la propria incolumità per un ideale: la Pace.

di Laura Tussi

 

Boicottiamo la Teva, industria farmaceutica israeliana

Noi Sanitari per Gaza e l’associazione BDS (Boicotta, Disinvesti, Sanziona), stiamo col popolo palestinese che da 76 anni subisce ingiustamente un allontanamento dalla propria terra, un attacco continuo per impossessarsi di quella Terra da parte dei coloni israeliani, e da un anno un vero e proprio genocidio dal governo nazifascista e sionista israeliano.

di Francesca Anna Perri

 

Sindaco Sala: dal Modello MILANO al Decreto “Salva-MI L’ANO”

Un maxi condono che liberi il Sindaco Sala dalle pastoie attuali e possa fargli intraprendere con serenità il futuro politico di federatore del campo largo del centro-sinistra; un maxi-condono che rischia di essere esteso a tutte le città e di far diventare lo scempio di Milano la nuova legge urbanistica nazionale.

di Marco Bersani

 

Se il Potere non gradisce i magistrati

Lunedì in Consiglio dei ministri arriva la norma che prevede azioni disciplinari per i magistrati che prendono posizioni pubbliche su un argomento di cui si occupano o di cui si occuperanno.

di Domenico Gallo

 

Altri articoli

 

La Slovenia, la NATO e il movimento pacifista: facciamo il punto con Aurelio Juridi Laura Tussi

I diritti civili: Newsom prepara la difesa da Trumpdi Domenico Maceri

Autonomia differenziata: tutte le parti “illegittime” della legge secondo la Corte Costituzionaledi Vitalba Azzollini

 

Appuntamenti

 

25/11 - Faenza - Presentazione libro di Pancho Pardi

26/11 - Ravenna - Presentazione libro Pancho Pardi

28/11 - In diretta Facebook - con le associazioni ARGONAUTI PER LA PACE e MONDO SENZA GUERRE E SENZA VIOLENZA.


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus