L’antifascismo è il fondamento della nostra Costituzione repubblicana. Il 25 aprile è la festa della Nazione perché quel giorno il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia diffondeva tramite Radio Londra e ogni altra radio clandestina il messaggio cifrato con cui dava l’ordine di insurrezione generalizzata per le una della notte tra il 25 e il 26 aprile. La festa nazionale è dunque tale perché è la festa della sconfitta del fascismo. Oggi il significato di questa festa è più che mai attuale, è il fondamento del nostro essere con-cittadini.
Per ribadire e approfondire il senso e l’attualità di questa festa e della Resistenza, festeggeremo il 25 aprile insieme a Fabrizio Gifuni, che leggerà la poesia di Piero Calamandrei nota come “Lapide ad ignominia”, e a Luciana Castellina, Gustavo Zagrebelsky, Moni Ovadia, Tomaso Montanari, Luciano Canfora, Roberto Scarpinato, Erri De Luca, oltre al direttore di MicroMega, Paolo Flores d’Arcais, e alla giornalista della redazione, Cinzia Sciuto.
L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook (facebook.com/MicroMega.net/) e sul canale YouTube della rivista (bit.ly/2RXP5Zn).
IL PROGRAMMA
Mattina, a partire dalle ore 11
Fabrizio Gifuni
Luciana Castellina
Gustavo Zagrebelsky
Moni Ovadia
Pomeriggio, a partire dalle ore 17;30
Tomaso Montanari
Luciano Canfora
Roberto Scarpinato
Erri De Luca
Per maggiori informazioni: www.micromega.net