Il potere dei cani

di Corrado Fois - Liberacittadinanza.it - 24/02/2022
La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire. Einstein

Sarebbe bellissimo poter parlare d’altro .. oppure..poter parlare in altri termini di quel che vediamo , magari con un minimo di ottimismo od almeno con un pessimismo sostenuto da un senso di parte. Lo spiacevole invece è vedere come il peggio sia sempre dietro l’angolo, come i governanti non imparino mai nulla né dalla Storia né dalla cronaca. Soprattutto è spiacevole vedere come tutto ciò che accade sia simmetrico e continuamente ripetitivo.

Questa orribile vicenda, come tutte le precedenti, non ha buoni ne cattivi , non ha torti ne ragioni.

Questa invasione .. che tale si deve chiamare.. è solo la classica mesta, pericolosa, drammatica schifezza imperialista che non cambia mai. Che sempre si ripete. Ovunque e sotto ogni bandiera , in ogni caso accompagnata dalla retorica più fasulla. Ovunque e per ogni bandiera capace di imporre dolore ai più deboli mentre garantisce arricchimento ad oligarchi e capitalisti.

La solita trita e triturante, piccola, lurida guerra.

Possiamo anche dircelo , qui come su tutte le belle testate dell’informazione, ..che stiamo vivendo la più grave crisi militare in Europa dalla fine degli anni ’60 .. cioè da quando L’URSS invase la Cecoslovacchia e gli USA , per il tramite della Cia, organizzarono il colpo di stato in Grecia.

Possiamo anche dirci , con una certa enfasi, che tutto quello che accade in questi giorni è drammatico e le conseguenze saranno a medio termine molto serie , su tutti gli assetti della geopolitica.

Potremmo dirci molte cose nobili , quanto inutili .. ma quello che certamente abbiamo il dovere di fare, e superare l’evidenza .. e guardare di cosa sia fatta la sostanza .

La responsabilità diretta di ogni singola morte, di ogni complessiva sciagura è della pratica imperialista sia di Putin che degli USA. Non esiste alcuna asimmetria. Il potere è violenza, ovunque.

I due sistemi imperialisti - entrambi affermatisi manipolando la pubblica opinione, ambedue consigliati da bande di militaristi senza testa - sono il prodotto di interessi economici delle caste dominanti nei due paesi. Finanzieri, capitalisti dell’industria pesante, oligarchi che hanno voluto ed hanno imposto governanti ipocriti e presuntuosi strafottenti fino al grottesco profondamente convinti che il Pianeta, che hanno sfruttato fino alle soglie dell’estinzione, sia abitato da miliardi di imbecilli ai quali si può raccontare qualsiasi bubbola.

Questi due sistemi – Russia e Stati Uniti- sono due facce della stessa moneta ed entrambe rappresentano il peggio che ci si possa augurare. Un peggio che purtroppo non ha soluzione e nemmeno alternative posto che l’Europa esiste solo per mantenere con fermezza suicida la valuta sintetica mentre per il resto è capace solo di produrre un marmellata indistinta di piccoli interessi da bottega..

Dello strapotere di questi due bulletti ne sanno qualcosa i bambini siriani, le famiglie afgane che si sono beccati prima l’uno e poi l’altro, le donne irachene .. i milioni di profughi che attraversano le terre sconosciute, mentre il mediterraneo è la tomba di intere generazioni di migranti spinti nel vuoto dalle costanti ingerenze imperialiste, imposte ovunque… in ogni angolo della Terra.

Due governi avidi, applicati a realizzare prassi ripugnanti, stravolti dall’ incapacità di comprendere l’altro o l’Umanità come valore supremo .. Governi dannosi per i loro popoli che da tempo ormai biblico li devono subire … Negli USA .. i cops bianchi che sparano ai negri, l’istruzione per pochi, l’assistenza sanitaria solo se te la puoi pagare, la devastazione morale che attraversa quello che loro chiamano con ridicola ipocrisia libero mercato .. in Russia il silenzio imposto, la diversità incarcerata, lo sfruttamento degli oligarchi sul loro stesso Paese.. l’inquinamento intombato.

Due governi che sono dannosi simmetricamente per tutti gli altri. Invadono paesi, devastano economie, ricattano i popoli del terzo mondo .. Russi che fanno ingoiare polonio ai loro oppositori, americani che uccidono in casa d’altri per risparmiare i loro giardinetti ..

Lo hanno sempre fatto per tutta la seconda metà del novecento e continuano a farlo, entrambe, nel terzo millennio. Non è cambiato nulla!

La nuova era, il tempo delle tecnologie , il nuovo mondo .. ma quante cazzate ci hanno rifilato!

Assistiamo all’ennesima dimostrazione che i giorni del calendario sono bubbole da giornalisti e oroscopari .. che le prassi contano e non le ere ..i millenni.. il nuovo tempo . Gli stereotipi.

La verità è che esiste un solo tempo : quello dell’imperialismo.

Il capitalismo privato americano e quello monopolistico di matrice staliniana ereditato dai governanti russi sono assolutamente simmetrici. Lo sfruttamento dei popoli e del pianeta condotto nello stesso modo .. la violenza imposta con uguale disinvoltura. Prassi identiche come lo sono le puttanate che sparano governanti e informazione di potere, eguali per fattura e logica.

Quell’indomito ipocrita di Vlad che inneggia alla guerra patriottica per denazificare i poveri ucraini è gemello dell’ Obama che festeggiava la liberazione siriana ( 400 mila morti 5 milioni di profughi ) .… e dell’allora suo vice, Biden.

Nelle tv russe .. i palinsesti sparano filmazzi agiografici sulla guerra patriottica contro i nazi .. di là d’oceano mi aspetto a breve di vedere ollivud che spara fuori Rambo 150 .. con Stallone in carrozzella e catetere che corre appresso al solito cattivone russkj nelle pianure dell’Ohio finta Ucraina.

Perché non solo Usa e Russia hanno reso il mondo una merda inquinata e piena di guerre avviandolo alla catastrofe, ma vogliono pure prenderci per cretini .. pretendono che gli si dica ..ora all’uno ora all’altro .. ma bravo! Ma quanta ragione c’hai .. ma come sei nel giusto.

Ecco questa beffa aggiuntiva .. questo voler pure l’approvazione dei loro Popoli mentre fanno le peggiori cose è forse la nota su cui varrebbe la pena ragionare..

Se un’oligarca russo ed un pseudo dem ( non dimentichiamo , nel merito di questa ennesima crisi, che gli USA intrigano da tempo per portare l’Ucraina nella Nato .. giochino pericoloso ) devono tentare di manipolare la pubblica opinione è perché sanno che se il Popolo si pianta come un mulo e dice NO! .. non si va da nessuna parte. Sanno anche che succede molto di rado, ma il rischio è comunque notevole ..

Ed ecco dunque le due amministrazioni simmetriche, ben intente a manipolare menti e cuori … come facevano Hitler, Mussolini .. Stalin.. o come fece il democratico Truman con la sue bombe atomiche, spedite sul Giappone già vinto, solo per spaventare i futuri avversari..

Ecco quelle due amministrazioni simmetriche muoversi come hanno sempre fatto gli imperialisti, tra violenza ed Imbroglio, tra manipolazione e sopraffazione.

Putin fa la Maestrina dalla Penna Rossa va alla lavagna e ci spiega la storia degli ultimi 200 anni a modo suo .. una spadellata di cazzate col botto! Uno dotato di onesti sentimenti dopo averlo ascoltato, stupefatto ed a bocca aperta, gli direbbe.. Vlad , ma tu hai idea della vastità incommensurabile del chi se ne fotte?

Biden , povero figlio, prova a stare sveglio davanti alla telecamere e spadella anche lui un’impapocchiata di frasi fatte ..la libertà , il destino dei popoli, il rispetto della vita umana .. che suonano come dichiarazioni renziane se provengono da un’amministrazione che solo in questi 20 anni ha massacrato Siria, Libia, un pezzo residuo di Iraq ..ha ammazzato in casa altrui almeno una ventina di ‘sospetti terroristi’ strafottendosene del diritto internazionale e del giusto processo.

Vorrebbero, i due soggetti esotici, con queste prose auliche .. con lezioncine di storia e di democrazia..convincere tutti noi Cittadini della Terra.. che – a turno - sono dalla parte della ragione.

Agiscono come dei rapinatori che, puntandoti una pistola in testa nel cuore della notte, ti dicono … guarda, è colpa tua che vai in giro col portafoglio.. ma ..cortesemente .., tutti e due, scusate l’ardire, non è che avreste un attimino libero per andare sottobraccio affa..vabbè.

Ma è inutile ragionare di soggetti persi all’Umanità .. la vicenda, nei suoi effetti collaterali, fa ulteriormente riflettere sull’inutilità che rappresentano gli altri Paesi .. Cina.. Europa Unita .. che dovrebbero cercare di intervenire con idee chiare ed animo netto e sono, invece, infarciti di malafede o di incompetenza.

Macron è andato là sperando di fare bingo e presentarsi da eroe alle sue elezioni di primavera. Johnson tuona sperando di nascondere le mille magagne della sua pessima amministrazione. La Germania con un governo raccogliticcio si gestisce come può .. il resto sono cose esotiche come lo siamo noi italiani .. proiettando a ruolo di Ministro degli Esteri un Di Maio che dichiara candidamente .. non trattiamo finché la Russia non la smette .. ma dico.. ma chi gli scrive i testi a questo qui , un alcolista? Ma caspita la diplomazia serve proprio per far smettere!!

Come se uno che si è beccato il covid dicesse .. no no io la medicina la prendo solo quando sto meglio! .. ekkeka!!

Non era per fare i fighetti che valutavamo ..siamo sprofondati nella pochezza generalizzata. Lo si tocca con mano. E lo vedremo a tutto schermo nei prossimi giorni e mesi .. perché o le cose peggiorano fino all’impossibile o saremo impantanati in una macelleria all’irachena a due passi da casa, come fu nei Balcani per dieci lunghi anni.

L’imperialismo è il male assoluto.

Chi è cresciuto nel mondo della guerra fredda lo sa e di fronte a questo scempio dell’umana ragione è come vaccinato, avendone vissute di ogni colore..

Preoccupano, purtroppo, i vissuti dei ragazzi di oggi .. sempre più soli ..sempre meno strutturati.

Una generazione già frastornata da questa pandemia gestita da una sgangherata combriccola di disagiati mentali .. giovani manipolati dalla pessima informazione sfornata da social che hanno nella confusione e nel caos la natura stessa del loro profitto .. personalità in formazione smarrite dentro una scuola che ha perso ogni afflato ideologico e morale, che ha evaporato le categorie filosofiche del giusto, della ragione pura, della fattualità.

Senza strutture caratteriali e morali forti queste nuove generazioni corrono il tremendo di rischio di scivolare verso un nichilismo sofferto e dolente che azzera la speranza del cambiamento.

Difficile ed in fondo inutile commentare i singoli fatti, .. cosa importa se verrà occupata questa o quella città, od ancora ..chi può credere alla guerra tecnica di Putin ?

Stiamone certi questa indegna invasione sarà uguale alle manovre chirurgiche dei Bush e di Obama .. quel.. colpire bersagli militari e lasciare in pace i Civili. La riconosciamo quest’alta chirurgia .. guardando Mosul rasa al suolo.

Tuttavia non credo che da questa pur terribile situazione si arriverà all’ impossibile.

Certo non è per la speranza di vedere accendersi , in fondo alle menti di costoro, un barlume di ragione umana, perché non riconosco a nessuno dei protagonisti una dote così semplice.

E’ solo perché in ogni loro azione , in ogni loro passo si riconosce l’avidità di capitalisti.

Proprio dallo stesso cinismo della loro condizione scaturirà il motore del ragionamento che eviterà il peggio la terza guerra mondiale, la catastrofe ..perché l’unica cosa che a costoro interessa sono soldi e potere, e da un pianeta incenerito prima del previsto non avrebbero più nulla da portar via.

Per l’ennesima volta , dunque, siamo costretti a confidare solo nel peggio della natura umana.

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: