361 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
L’esempio di Stanislav Petrov
Siamo vivi per merito suo: in futuro avremo di nuovo la stessa buona fortuna?
Si trova in BLOG / Blog Barbara Fois
I deboli tentativi di pace per la guerra in Ucraina e l'assenza di Biden
Fino adesso Biden ha armato gli ucraini ed ha persino dato il via libero al trasferimento dei jet F-15 e F-16 da parte di Paesi europei, ottenendo la promessa che sarebbero usati solo per scopi difensivi.
Si trova in ARTICOLI / Politica
ASAP: chi era costui?
per sostenere le imprese della difesa nella produzione di munizioni e missili destinati all’Ucraina, il provvedimento in discussione al Parlamento europeo prevede la possibilità di disapplicare le norme in materia ambientale, di tutela della salute umana e della sicurezza sul luogo di lavoro e consente agli Stati membri di distrarre i Fondi sociali e quelli del PNRR per la produzione di armi
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Tagliare le spese sociali investire su quelle militari: il diktat delle industrie belliche alla Ue
Accrescere la spesa militare, non è sufficiente raggiungere il 2% del Pil per i paesi Nato come deciso nell’ormai lontano 2014, si guarda a contenere la spesa sociale giudicandola in aperto contrasto con gli investimenti in materia di guerra
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Roger Waters al Consiglio di Sicurezza
Roger Waters, cofondatore dei Pink Floyd, è intervenuto alla riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite tenutasi l’ 8 febbraio 2023 a New York. In questi tempi oscuri in cui la politica ha assunto il linguaggio delle armi, ci voleva un musicista per ripristinare il linguaggio della politica.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Decine di città in Europa in piazza per negoziati di pace
Conferenza stampa di Europe for Peace lunedì 20 ore 11 in Campidoglio per illustrare la mobilitazione in Italia e in Europa ad un anno dall’invasione russa per chiedere la riapertura di negoziati di pace per l’Ucraina.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Escalation
Mentre si indurisce lo scontro militare, sono state spostate in avanti le lancette del Doomsday Clock, l’orologio del Giorno del Giudizio, che indica quanto resta da vivere all’umanità prima dell’Apocalisse atomica.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Raddoppio spese militari: si può dire no!
La decisione dell’Italia di incrementare le spese militari fino a portarle al 2% del PIL (passando da 25 a 38 miliardi annui) non è un destino o un vincolo imposto da trattati internazionali. È una scelta. Coerente con l’atteggiamento di tutti i governi che si sono susseguiti in epoca repubblicana, abituati, in sede di Consiglio atlantico, a dire sempre e soltanto sì, anzi signorsì!
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
“Europa appecoronata agli Stati Uniti, in Ucraina guerra criminale come quella di Bush in Iraq”, intervista a Moni Ovadia
Moni Ovadia è tante cose. Attore, cantante, musicista, scrittore. Soprattutto, è uno spirito libero che sa andare controcorrente, che non ha paura di “provocare”. E il suo j’accuse affidato a Il Riformista ne è una “esplosiva” riprova.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
L’invasione russa dell’Ucraina alimenta la crisi climatica
Ecologia. Ma questa guerra ci sta avvicinando molto anche all’olocausto climatico, il punto di non ritorno che gli scienziati dell’Onu (l’Ipcc) hanno fissato di qui a non molto di più di otto anni, se non si interviene massicciamente per allontanarlo
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra