Politica

11 gennaio 2025

Referendum: la premier non è ostile. E la Corte?

Massimo Villone
Negherà ora la Corte al popolo sovrano – quello vero – il diritto che ha riconosciuto all’inesistente popolo veneto (sent. 192/2024)? Confidiamo nella saggezza e nella prudenza dell’alto consesso.
Politica
8 gennaio 2025

Referendum, occasione contro l’astensionismo

Alfiero Grandi
Autonomia Non sarà facile raggiungere il quorum del 50% più uno, requisito indispensabile per l’efficacia, ma un referendum è un’occasione diversa da qualunque altra elezione perché consegna direttamente ai cittadini la possibilità di decidere
Politica
8 gennaio 2025

MINACCE A PANAMA E DANIMARCA

Lino D’Antonio
La tragedia, il paradosso stanno nel fatto che quelli che appaiono adesso per quello che sono, ovvero eversori, sono stati eletti democraticamente. Ma anche Hitler e Mussolini lo furono!
Politica
8 gennaio 2025

L'assist di Trump a TikTok alla Corte Suprema

Domenico Maceri
Un altro campanello d'allarme più potente è stato annunciato da Zuckerberg. Il padrone di Meta ha dichiarato che le sue piattaforme―Facebook, Instagram e Threads― ridurranno notevolmente il fact-checking, che dopotutto non è mai stato talmente rigido.
Politica
8 gennaio 2025

Il nemico principale

Franco Ferrari
Se la destra autoritaria è il nemico principale e se diventa indispensabile delineare la costruzione di un programma e di uno schieramento alternativo che si propone l’obbiettivo del potere, risulta evidente che il PD resta il principale ostacolo alla costruzione di un’alternativa vincente alle destre, nonostante gli indubbi tentativi di correzione di rotta tentati da Elly Schlein
Politica
6 gennaio 2025

Il bis di Johnson alla presidenza della Camera: indispensabile l'aiuto di Trump

Domenico Maceri
C'è sempre la possibilità che inimicandosi i democratici Johnson potrebbe perdere il suo posto di speaker se 9 parlamentari repubblicani metteranno in moto la sua rimozione.
Politica
24 dicembre 2024

Autonomia differenziata, rompere la solidarietà per liberare ancora la ferocia del mercato

Infoaut
Quando si parla di Autonomia Differenziata il rischio è quello di credere che dietro questa formulazione si nasconda nient’altro che il secessionismo leghista della prima ora agghindato in chiave “riformista”. In realtà quanto abbiamo di fronte è ben più complesso e attuale.
Politica
3 gennaio 2025

Quei filtri che oscurano le notizie a Mattarella

Raniero La Valle
Appellarsi ai propri valori vuol dire ignorare e screditare i valori degli altri, e dunque negare le ragioni stesse di un negoziato responsabile.
Politica
30 dicembre 2024

Musk e Trump, sì ai visti H1-B: lo scontro con la base MAGA sui migranti

Domenico Maceri
La scelta di Trump di schierarsi con Musk e miliardari come Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e altri le cui aziende fanno uso di questo tipo di visti non dovrebbe sorprendere anche se inizierà a creare dubbi sulla sua leadership e il suo slogan di America First
Politica
30 dicembre 2024

Salva-Milano, il cemento del Pd che spiana Berlinguer

Tomaso Montanari
Mentre al cinema i vertici del partito si commuovono per “La grande ambizione”, nel frattempo stravolgono le norme per piacere dei soliti speculatori
Politica
17 dicembre 2024

Trump piega la Abc sulla diffamazione

Domenico Maceri
Non a caso, dei tre giornali più noti, il New York Times ha offerto il suo endorsement a Kamala Harris, delineando in un editoriale le ragioni per le quali Trump sarebbe completamente squalificato da divenire presidente.
Politica
17 dicembre 2024

Per il referendum abrogativo della legge Calderoli sull’Autonomia differenziata

Coordinamento per la Democrazia Costituzionale
Dichiarazione della Presidenza del Coordinamento per la democrazia costituzionale
Politica
11 dicembre 2024

Il “Press Act” al Senato: Trump attacca lo scudo dei media

Domenico Maceri
Trump riconosce un ruolo poco significativo ai media tradizionali ma non li esclude del tutto quando gli conviene.
Politica
10 dicembre 2024

Ecco perché la secessione dei ricchi non s’ha da fare. Il referendum resta in piedi, non fermiamoci

Carlo Di Marco
La mobilitazione creata da un’infinità di forme associative di base, l’evolversi positivo e incoraggiante di importanti contraddizioni all’interno di alcuni partiti della sinistra, nonché la presenza assidua e attenta delle migliori intelligenze costituzionaliste, devono renderci fiduciosi.
Politica