Pace-Guerra
“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”
Laura Tussi
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni
Guerra
Pace
Sull’accordo per Gaza
Paola Caridi
Un genocidio può fermarsi così, in un momento? Non lo sappiamo
Guerra
Pace
Le piazze italiane non si fermino, soprattutto adesso
Massimiliano Perna
Non bisogna arretrare di un passo, finché Gaza non verrà restituita ai Ghazawi e i soldati israeliani non avranno lasciato per sempre la Striscia.
Guerra
Pace
Giustizia
Se anche per il prefetto il corteo di sabato è stato senza incidenti, accaduti dopo… chi è che predica l’odio?
Paolo Galletti
“Roma devastata” titolava “il Tempo” dell’immarscescibile Cerno, “Ancora gravi violenze da parte dei pro-Pal” che “insultano pure i Santi” inorridiva la Pravda nera di Belpietro.
Pace
Diritti umani
Fermiamo il silenzio su Gaza: il rientro degli attivisti della Global Sumud Flotilla e la coscienza rinata del popolo italiano
Laura Tussi
Illegale il fermo in mare da parte di Israele
Pace
Diritti umani
Intercettare la Flotilla è un crimine
Domenico Gallo
L’intercettazione delle imbarcazioni della Flotilla in acque internazionali da parte di Israele è un atto illecito che dà luogo a responsabilità penale
Guerra
Pace
Diritti umani
Gaza: il punto in cui siamo
Tomaso Montanari
È il punto in cui un popolo insorge in pace, e chi lo governa prova a proibire lo sciopero generale, spera negli incidenti di piazza, spinge la polizia agli scontri.
Nelle piazze e con le lotte: lì c’è il diritto
Alessandra Algostino
Il diritto è nelle piazze. Nei cortei, nelle università occupate, nei porti bloccati, nello sciopero generale, ci sono il diritto, la dignità umana, la lotta contro la sopraffazione e la violenza
Guerra
Diritti umani
Affrontare l’orrore e la barbarie del presente trasformando il dolore e l’angoscia in atti creativi di resistenza e speranza
Laura Tussi
Viviamo un’epoca priva di precedenti perché mistero e grandiose scoperte scientifiche sono in parallelo e la memoria, sul piano scientifico, viene molto prima dell’uomo.
Guerra
Diritti umani
LA PAX TRUMPIANA: GAZA APPALTATA: TRUMP E BLAIR GOVERNATORI, NETANYAHU CARCERIERE.
Lavinia Marchetti
Chiamarlo piano di pace è un abuso linguistico. È un manuale di commissariamento coloniale, con la crudeltà supplementare di usare i prigionieri come pedine emotive. Gaza non riceve sovranità, ma una nuova forma di prigionia, come se 70 anni di colonialismo e un genocidio non fossero bastati.
"Mentre seguiamo la Flotilla con il cuore gonfio di ansia, arriva dalla corte del Grande Gangster un piano di pace per Gaza"
Tomaso Montanari
So cosa dovremmo fare noi, italiani ed europei: insorgere.
Guerra
Pace
Ucraine
Lucio Caracciolo
Una sequela di errori uno più grosso dell'altro e si sta continuando imperterriti a sbagliare anche dopo aver preso batoste, aver speso una montagna di soldi, e arrivando addirittura sull'orlo di una guerra aperta con la Russia.
Guerra
La delegazione italiana della Global Sumud Flotilla va avanti nella missione
Global Movement to Gaza
Ridurre la Global Sumud Flotilla al solo scopo (seppur importantissimo) della consegna degli aiuti umanitari è strumentale al boicottaggio della missione, e quindi all’ennesimo sostegno alle illegalità di Israele.
Guerra
Diritti umani
Gaza. La Flotilla respinge la proposta (e gli insulti) del Governo italiano
Laura Tussi
L’internazionalismo dei popoli contro la violenza genocidaria
Guerra
Diritti umani