Pace-Guerra

12 dicembre 2024

L'intelligenza per la pace nel "volto dell'altro"

Laura Tussi
La risoluzione pacifica dei conflitti va ricercata nell’amore per se stessi e per gli altri, superando i limiti dell’egoismo, dell’egocentrismo e della volontà competitiva
Pace
7 dicembre 2024

A Gaza è genocidio, il momento di intervenire è ora

Francesca Albanese
Palestina - L’elemento cardine è il dolo specifico: la distruzione di un gruppo in tutto o in parte e in quanto tale, indipendentemente da ciò che i membri individuali abbiano fatto
Guerra
4 dicembre 2024

Guerra ucraìna, dov’è la vittoria?

Guido Viale
Se mai si arriverà a un cessate il fuoco (di pace per ora è meglio non parlare, è diventata una parola sporca, sinonimo di resa), sarà “alla coreana”: una linea di demarcazione lungo il fronte da cui ucraini dell’est e dell’ovest possano guardarsi in cagnesco per anni
Guerra
3 dicembre 2024

Risoluzione. Politici senza vergogna tradiscono la ragion d’essere europea

Elena Basile e altri
Non possiamo tacere e non taceremo
Guerra
2 dicembre 2024

Il mandato d’arresto per Netanyahu scoperchia l’ipocrisia dell’Occidente

Domenico Gallo
Le reazioni di rigetto (esplicito e implicito) al mandato d’arresto contro Benjamin Netanyahu evidenziano le contraddizioni e l’ipocrisia dell’Occidente. Per i Governi degli Stati Uniti e dell’Europa, quel che vale per Putin non vale per Netanyahu. Eppure i princìpi e le regole del diritto internazionale dei diritti umani hanno senso solo se universali, altrimenti è razzismo.
Guerra
28 novembre 2024

COME L’OCCIDENTE HA PROVOCATO LA GUERRA IN UCRAINA

Joe Lauria
Una storia di umiliazioni
Guerra
27 novembre 2024

Il coraggio della Memoria. Educare non è militarizzare

Laura Tussi
Relazione riassuntiva dell’incontro di presentazione dell’Annuario “Agorà” del Liceo scientifico G. Ferraris di Varese: "Il coraggio della memoria e la storia europea del ‘900"
Pace
22 novembre 2024

Gli attivisti per la pace: in digiuno contro la guerra

Laura Tussi
La pace è una forma mentis che deve investire ogni essere umano nelle proprie scelte e predisposizioni. Ringraziamo tutti gli amici della Nonviolenza che giorno dopo giorno incorrono in gravi rischi di salute e mettono a repentaglio la propria incolumità per un ideale: la Pace.
Pace
20 novembre 2024

La Slovenia, la NATO e il movimento pacifista: facciamo il punto con Aurelio Juri

Laura Tussi
n questo dialogo con il pacifista ed ex politico Aurelio Juri vediamo come il nostro vicino sta vivendo l'attuale congiuntura politica e militare, sempre più improntata su un bipolarismo russo-atlantico.
Pace
12 novembre 2024

Come ribellarci all’economia di guerra

Pasquale Pugliese
È in corso un arricchimento senza precedenti per le industrie belliche internazionali. Anche in Italia la spesa per la Difesa raggiunge vette raccapriccianti.
Guerra
12 novembre 2024

L’accusa di Gideon Levy: “Il mondo odia gli israeliani per i crimini di Gaza”

Umberto De Giovannangeli
Scrive su “Haaretz”: “Tutti indignati per l’attacco ai tifosi del Maccabi, ma ogni giorno i coloni usano ancora più violenza contro i palestinesi”
Guerra
6 novembre 2024

Nihon Hidankyo e il Nobel per la Pace 2024

Laura Tussi
“La lotta parte dai nostri drammi”
Pace Nucleare
27 ottobre 2024

Sulle cause materiali delle guerre

Alfonso Gianni
Da molti mesi a questa parte in Francia sono entrati in scena movimenti sociali che, pur con tutte le loro contraddizioni, hanno arato il terreno per una sconfitta del macronismo e perché questa non si risolvesse in una vittoria della destra.
Guerra
29 ottobre 2024

A Nörvenich la popolazione scende in strada per dire “no!” alle armi nucleari

Laura Tussi
L’intellettuale e attivista di pace Daniele Barbi ci racconta cosa sta succedendo a #Nörvenich, in Germania. Durante delle esercitazioni dell’esercito #NATO gli attivisti per la pace e la popolazione hanno manifestato per richiedere la sospensione delle esercitazioni di guerra e lanciato un monito sul pericolo di conflitto nucleare.
Guerra Nucleare
archiviato sotto: