Pace-Guerra

22 novembre 2019

Il Dio delle colonie

Domenico Gallo
Articoli pubblicato 4 anni fa.
Guerra Pace Giustizia
20 novembre 2023

Calp di Genova: i portuali bloccano le armi dirette verso Israele

Laura Tussi
Il sindacato USB, il collettivo lavoratori portuali e altre sigle pacifiste hanno bloccato il porto di Genova. Sono gli stessi lavoratori che già bloccarono le navi della compagnia Bani dirette verso l’Arabia Saudita cariche di armi.
Guerra Pace
22 novembre 2023

Il genocidio palestinese: lente d’ingrandimento delle colpe dell’occidente

Cristina Quintavalla
Le popolazioni delle periferie del mondo occidentale, emarginate e segregate, si riconoscono nella disperazione del popolo palestinese. Una polveriera che forse sarà sopita con ulteriori menzogne. Ma fino a quando?
Guerra
20 novembre 2023

Neve Shalom Wahat al-Salam, la comunità israelo-palestinese fondata su dialogo e convivenza

Laura Tussi
Neve Shalom Wahat al-Salam è un esempio pratico che dimostra come la speranza non sia solamente un sentimento illusorio da coltivare in tempi di disperazione, ma una strada per costruire mattone dopo mattone un mondo migliore.
Pace
19 novembre 2023

Gaza: impedire che la guerra continui dopo la guerra

Domenico Gallo
A Gaza è calato l’inferno sopra una popolazione di oltre due milioni di individui. Di fronte a una situazione così orribile, scompaiono le ragioni e i torti di una parte o dell’altra. Questa realtà è inaccettabile, la comunità internazionale, tutti gli Stati hanno il dovere di agire per fermare il massacro e ristabilire la pace.
Guerra
17 novembre2023

6 azioni per contribuire a fermare il genocidio a Gaza e per porre fine all'apartheid israeliana

BDS Italia
Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Guerra Pace
13 novembre 2023

Le donne contro la guerra

Laura Tussi
Il fascismo aveva educato le donne a fare i figli per la guerra, invece le donne i figli devono farli per la pace e per un mondo migliore. Nel secondo dopoguerra, si rafforza un impegno contro la guerra sempre più rilevante e capillare
Guerra Pace
11 novembre 2023

Confini, ostacolo alla ricostruzione di una vera convivenza

Guido Viale
Sempre più i confini si manifestano come ostacolo alla ricostruzione di una vera convivenza
Guerra Società
8 novembre 2023

Ciak, si rigira

Enrico Euli
Il film è noto, è quello della guerra. Il set e il cast? Li facciamo noi, da sempre
Guerra
8 novembre 2023

Gaza. Oltre la vendetta: il nulla

Domenico Gallo
Quello che rende ancora più fosca la tragedia di Gaza, è il fatto che non si profila all’orizzonte alcuna prospettiva politica che possa restaurare la pace nella regione. Oltre la vendetta, il governo israeliano non è capace di indicare nulla.
Guerra Politica
7 novembre 2023

Steadfast Noon: “prove” di guerra nucleare nei cieli italiani

Laura Tussi
Anche il missionario comboniano Alex Zanotelli è intervenuto sulla recente esercitazione Nato che si è conclusa con un pericoloso colpo di scena. Putin ha infatti organizzato una immediata controesercitazione simulando un lancio di missili nucleari di risposta a un attacco nucleare Nato.
Guerra
6 novembre 2023

Superare la vendetta

Pasquale Pugliese
Molte atrocità, lo ha spiegato in modo impeccabile Judith Butler, vengono commesse nel segno di un’autodifesa che, proprio per il fatto di garantire una giustificazione etica permanente alla rappresaglia, non conosce alcun limite.
Guerra Pace
6 novembre 2023

Dal 4 novembre all’obiezione di coscienza: la lezione di Don Milani

Laura Tussi
È necessaria la coerenza, dice don Milani, per poter disobbedire: è più difficile fare il rivoluzionario che il conformista.
Guerra Pace
5 novembre 2023

Palestina-Israele. Gli scritti di pace per denunciare con un forte NO il genocidio in atto. Ripudiamo ogni guerra con gli scritti per la nonviolenza.

Laura Tussi
Ripudiamo la supremazia dei poteri forti che impongono il neoliberismo più depravato che ancora dichiara le guerre e si muove esclusivamente per intenti economici e per il "dio" denaro.
Guerra
archiviato sotto: