Pace-Guerra

18 marzo 2024

Vittoria o resa?

Guido Viale
Non c’è e non ci sarà libertà quando il prolungamento della guerra è imposto o sostenuto da governi che la fanno fare agli altri. E dio voglia che non decidano o si sentano costretti a farla anche loro: cioè a farla fare ai loro sudditi e ai loro elettori.
Guerra Pace
18 marzo 2024

Allarme urgente per Marwan Barghouti, vittima dell’oppressione nelle carceri israeliane

Comitato per la liberazione di Marwan Barghouti e degli altri prigionieri politici
Gli attacchi contro i prigionieri palestinesi sono parte integrante dell’assalto di Israele contro l’intero popolo palestinese, in particolare nella Striscia di Gaza
Guerra Diritti umani
17 marzo 2024

PAPA FRANCESCO, PRESIDENTE MACRON E LEVA OBBLIGATORIA

Biagio Di Grazia
La relazione esiste e riguarda due fattori essenziali
Politica
15 marzo 2024

Appello: "Uno sciopero mondiale contro la guerra"

Barbara Alberti e Ginevra Bompiani
Ogni sciopero ha un costo. Ma niente costa come la guerra. Come questa guerra. L’ultima.
13 marzo 2024

L’assedio di Gaza, genocidio di un popolo. La Palestina deve vivere. Di chi sono le responsabilità?

Laura Tussi
Una realtà importante insieme al mosaico di pace di tutti gli attivisti impegnati per le cause della salvezza dei popoli dell’umanità e in particolare di un popolo umiliato e depredato e sottomesso e massacrato come quello palestinese
Guerra
12 marzo 2024

Missione Aspides. L’Italia in guerra contro gli Houthi. Cosa succederà ora?

Laura Tussi
Occorre evitare Aspides e invece concentrarsi sulla risoluzione del genocidio a Gaza
Guerra
12 marzo 2024

Il Papa rompe il tabù della guerra

Domenico Gallo
Le parole di realismo e di umanità del Papa rompono un tabù, aprono uno squarcio nella tela di menzogne, di irresponsabilità e di fanatismo con la quale tutti i principali attori politici cercano di nascondere la realtà di una tragedia che si consuma sotto i nostri occhi e che noi stessi continuiamo ad alimentare
Guerra Pace
8 marzo 2024

Verso la Terza Guerra Mondiale

Francesco Cori
Riflessioni sul possibile scenario di una terza guerra mondiale.
Guerra
9 marzo 2024

La “campagna di Russia” dell’Europa

Domenico Gallo
Oggi ci troviamo di fronte alla programmazione di una nuova e più catastrofica campagna di Russia perseguita con stolido accanimento dalle élite politiche europee, sorde e cieche ad ogni criterio di responsabilità.
Guerra
7 marzo 2024

La Palestina raccontata da Claudio Tamagnini, il contadino pacifista

Laura Tussi
Sono andato in Palestina come volontario di International Solidarity Movement, tre mesi nel 2011 e altrettanti nel 2012. Poi sono cominciate le traversie: ad Hebron sono stato arrestato mentre raccoglievamo olive con autorizzazione dell’esercito e io potavo gli ulivi sulla collina di Tel Rumeida
Giustizia
2 marzo 2024

La guerra è un affare, firmato Ue

Rossella Guadagnini
“Servono più armi, dobbiamo produrne di più come abbiamo fatto con i vaccini”. Così Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue in corsa per un nuovo mandato. E per questo conta sul sostegno di Meloni.
Guerra
4 marzo 2024

PER LA LIBERTA', PER LA PACE. In piazza il 9 marzo!

Collettivo
Riportiamo il testo dell’ODG dell’assemblea generale della CGIL del 27 Febbraio 2024 che ha convocato la manifestazione del prossimo 9 Marzo. Ci sono alcuni limiti in questa mobilitazione, che sono i limiti noti di un’organizzazione sindacale di massa che in quanto tale non si può porre il problema della trasformazione sociale in senso rivoluzionario, ma non possiamo rinunciare a dare battaglia e limitarci a fare la critica.
Pace
3 marzo 2024

A Gaza non arrivano gli aiuti

Amnesty International
Appello di Amnesty International : Israele lasci entrare gli aiuti, la popolazione civile di Gaza ne ha disperatamente bisogno.
Guerra
28 febbraio 2024

La costruzione di un sistema di guerra

Alfonso Gianni
La transizione egemonica mondiale da Ovest ad Est è probabilmente un processo storico inarrestabile. Ma non sta scritto che debba avvenire, come nelle precedenti transizioni, come un esito di una guerra, che in questo caso, lascerebbe poche speranze per la sopravvivenza delle specie viventi su questo nostro pianeta.
Guerra
archiviato sotto: