A DESTRA: un nuovo Miracolo Italiano. A SINISTRA: l’Armata Brancaleone…

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza.it - 06/08/2022
L'unica nota positiva, è che la nuova Legislatura dovrà ‘sopportare’ ben 345 Parlamentari di meno…

A 50 GIORNI dalle Elezioni:
Il GOVERNO in  carica ha partorito un nuovo, ulteriore Decreto AIUTI(ni), per mettere in grado gli italiani di far fronte allo tsunami economico verso il quale stiamo andando, anzi nel quale siamo già, non significando assolutamente nulla gli eclatanti dati positivi dell’incremento del nostro PIL nel secondo trimestre scorso (+ 1% su trimestre precedente e + 4,6% su secondo trimestre del 2021, periodo nel quale l’economia era ancora ostaggio del Coronavirus…).
Draghi ha ‘raccattato’ qua e là circa 17 miliardi di euro e li ha distribuiti - come al solito! - a pioggia, contando  di ‘tenere buona’ la piazza… Secondo me con un grossolano errore, perchè così facendo ha scontentato un po’ TUTTI, che si vedono arrivare incrementi tra i 10 e i 50 euro mensili lordi, ovvero al massimo tra i 10 e i 35 euro netti, insomma validi per due caffé ogni 10 giorni…(e tra l’altro bloccando l’aiutino per la Decontribuzione fino a stipendi per 25.000 euro annui e per le Pensioni fino a un massimo di 2.692 euro/mese…sempre lordi. E tutto ciò a fronte di un’inflazione che a Giugno cifrava già ben il 7,9% su base annua e che non è del tutto prevedibile possa iniziare a diminuire, a motivo del caos geopolitico patito dal Pianeta in questi tempi…).
È più che evidente quindi che l’Esecutivo si sta ‘arrampicando sugli specchi’, definendo misure-tampone, che abbiano il compito (sperato…) di tenere buona l’opinione pubblica, specie ovviamente la fascia più debole della popolazione, che già è alla canna del gas (…con quello che costa!), fino a Elezioni avvenute. Poi qualche Santo provvederà!, forse …Santa Cristina, che non è però proprio come San Mario, il suo predecessore alla BCE!

Frattanto le forze politiche che stanno facendo?
INCONTRI, INCONTRI, INCONTRI …
Certuni si sono già fidanzati, altri cercano ancora l’anima gemella, e altri ancora stanno cercando di capire DOVE convenga avvicinarsi … POVERETTI TUTTI ! Che fatica con questo CALDO ! E poi per soli 15.000 euro netti al mese !!!

A DESTRA, Meloni, Salvini, Berlusconi e le altre solite frattaglie di centro-destra, come sempre per le Elezioni sono già avanti, hanno già deciso la spartizione per la parte maggioritaria del Rosatellum, sulla base (teorica) dei sondaggi e si stanno occupando del PROGRAMMA; alla base di tutto ovviamente un NUOVO MIRACOLO ECONOMICO, come da sempre indica Berlusconi sin dal 1994 (e infatti s’è visto…), accompagnato da una FLAT TAX al 15% (costo prevedibile tra i 50 e gli 80 miliardi di euro annui!), Pensioni minime a 1000 euro per 13 mensilità (costo prevedibile 25-30 miliardi annui), Nuova Pace Fiscale (ovvero 35* CONDONO in 50 anni…, con un costo prevedibile di alcune decine di miliardi di euro!… Naturalmente poi assunzione di almeno altri 10.000 Agenti di Polizia per la Sicurezza, e lotta all’immigrazione clandestina (magari con il tanto evocato blocco navale ‘meloniano’ davanti alle coste libiche, con quali navi non si sa),  e ovviamente infine DENTIERE gratis per gli indigenti…
Dimenticavo: nel Programma a oggi non si dice nulla, o quasi, su DOVE reperire i 100-150 miliardi annui per coprire i costi relativi, ma questi sono dettagli ritenuti insignificanti!

A SINISTRA, Letta  organizza le DANZE, più che altro PER DOVERE…, tanto sa che la Destra vincerà di brutto (la Destra DOVEVA essere fermata prima, ormai è troppo tardi). E pertanto sta predisponendo regali per tutti quelli che vogliono (o DEVONO…) far parte della nuova ARMATA Brancaleone, a colpi di seggi sicuri… Veramente qualcosa di disgustoso e politicamente equivalente a un vero suicidio (definitivo?).
Peccato perchè con un po’ più di acume e soprattutto di ‘onestà intellettuale’ si poteva creare a sinistra una Coalizione tale da poter fare fronte alla ‘corazzata’ di Destra.
Ma non è una cosa seria.

P.S.: unica nota positiva, è che la nuova Legislatura dovrà ‘sopportare’ ben 345 Parlamentari di meno…

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 aprile 2024
14 aprile 2024

Libro e Moschetto

Domenico Gallo
16 aprile 2024

Via del campo (largo)

Barbara Fois
archiviato sotto: