Risulta sempre più evidente che la vita del Paese è ormai affidata ad un disgustoso “ARRANGIATEVI”, per effetto del quale le indecenti DISEGUAGLIANZE dei Cittadini italiani svilupperanno un sempre maggior numero di POVERI, come purtroppo ci dicono i DATI reali da più fonti (e tutte concordanti), ISTAT , Bankitalia, BCE, Caritas, ecc.).
E tutto ciò per il “terrore” che provoca una sola parola: “PATRIMONIALE”…
E allora, proviamo a dare un consiglio alla nostra Premier:
Non parliamo più di Patrimoniale, ma decidiamoci, una volta per tutte, a voler intraprendere una VERA e SERIA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE e contributiva, patita da decenni, senza che NESSUNO si sia sentito in DOVERE MORALE di porvi rimedio, anche se tale ‘vezzo nazionale’ ha gradualmente, nei decenni, distrutto i nostri Ceti Popolari (come noto, oltre il 90% dell’IRPEF viene pagato, alla fonte, da Lavoratori Dipendenti e Pensionati !).
Con i 100 MILIARDI annui che si ricaverebbero ( perchè tale sono le cifre ufficiali dell’Evasione…) se ne potrebbe usare 50 miliardi per DIMINUIRE le tasse ai Redditi al di sotto di 50.000 euro annui e gli altri 50 miliardi per l’abbattimento graduale del ‘moloch’ del nostro Debito Pubblico.
Questa MANOVRA potrebbe agevolmente produrre DUE GRANDI E SEMPLICI RISULTATI:
1) con la diminuzione vera delle tasse ai ceti popolari si libererebbero risorse da indirizzare ai CONSUMI (per la prima tranche di 50 miliardi) annui, che farebbero ripartire la disastrata Economia Nazionale, ormai FERMA da gran tempo… e,
2) abbattendo il Debito, si libererebbero poi altre importanti risorse, a motivo della diminuzione degli INTERESSI che il Paese deve pagare annualmente ai sottoscrittori dei nostri Titoli di Stato . Si tratta di cifre ingentissime, mediamente negli ultimi 50 anni pari a circa 5 MILIARDI AL MESE !!! E 60 miliardi annui per 50 anni fanno i 3.082 MILIARDI DI DEBITO che abbiamo a fine Agosto 2025 !!!
Non credo sia azzardato prevedere che già in una decina di anni, l’aspetto dell’Italia cambierebbe, ma subito, gradualmente, anche dopo il primo anno…
E non mi si venga a dire che con le tecnologie disponibili attualmente (OVE SI VOLESSE !) le Evasioni fiscali non si potrebbero eliminare (quasi) totalmente!!!…
U T O P I A. ??? C H I S S À…
Maurizio Sbrana.


