Se gli Italiani conoscessero la reale situazione dell’ITALIA…

di Maurizio Sbrana - liberacittadinanza.it - 12/06/2024
Dove volete che vada un Paese, che tra l’altro ha Leggi Elettorali talmente farlocche ed anticostituzionali da poter far governare la nostra Repubblica da una Minoranza che ha preso il solo 44% dei Voti alle ultime Politiche ?

DUNQUE:
- I ristoranti sono pieni…
- gli aerei sono al completo…
- gli alberghi hanno tutte le camere occupate…
- i posti di lavoro sono a record storico…
- i Conti Pubblici sono sotto controllo…
- il Governo è il più forte di sempre…
- TUTTO VA BENE, DUNQUE !

Tutto ciò ci viene sciorinato, cento volte al giorno, da Telegiornali, Giornali e Discorsi dei nostri Politici, così bene che veramente quasi viene da crederci, e infatti…molti ci credono!
Poi, però, la metà dei nostri Concittadini NON VA A VOTARE !
PERCHÈ ?

Credo che sostanzialmente ciò dipenda dal fatto che tanti siano ‘menefreghisti’, ed altrettanti con tutta probabilità siano talmente ‘arrabbiati’ (per la loro reale situazione), che si vogliano vendicare contro il Sistema che li ha respinti fuori dal normale, e più decente, loro modo di vivere…
E tutto ciò accade peraltro senza che tantissimi, se non la maggioranza della popolazione, siano al corrente della reale situazione del Paese!

La quale vera situazione è al limite dello SFASCIO !
Ormai il Paese è in pratica DIVISO IN DUE, ovvero ci sono DUE ITALIE: una di SERIE A e un’altra di SERIE B.
Le DISEGUAGLIANZE SOCIO-ECONOMICHE negli ultimi decenni si sono enormemente divaricate, secondo tutte le statistiche, che pure ufficialmente ISTAT, EUROSTAT, FMI e BANKITALIA,  continuano a evidenziare .
I Conti Pubblici sono pervenuti a un punto di non ritorno, tanto che ben presto la UE ci invierà un procedimento di INFRAZIONE alle regole dell’Unione. A motivo soprattutto dell’enorme DEFICIT annuale (oltre il 7% nel 2023…) e del livello del nostro DEBITO PUBBLICO, in vista ormai dei 3.000 miliardi di euro  (secondo al Mondo al solo Giappone!).
Oltre a ciò, l’Italia continua imperterrita a varare CONDONI FISCALI, in appoggio a enormi fasce di evasori, massacrando altre fasce che invece pagano per tutti (sostanzialmente, il 90% che pagano l’IRPEF, cioè Lavoratori Dipendenti e Pensionati che hanno le trattenute fiscali alla fonte…). In questi ultimi mesi, assieme a ben 19 tipi  di CONDONI fiscali (varati per gli ‘amici’) sono stati cassati oltre 600 miliardi di euro di crediti fiscali da evasioni non più considerate rintracciabili! E ne restano ancora in piedi per altri 620.  Soltanto questo fatto dovrebbe essere sufficiente per mettere in galera migliaia di politici che non hanno fatto ciò che andava fatto , a suo tempo!!!
L’Evasione fiscale continua a RUBARE allo Stato tra i 90 e i 100 miliardi di euro annui, ed ogni anno ciò sta scritto anche nelle relazioni della Corte dei Conti, senza che peraltro ormai non scandalizzi più nessuno il fatto che dalla fine della guerra ad oggi almeno 5000 miliardi in euro siano stati sottratti alle casse dell’Erario (con il che non avremmo ora Debito Pubblico, potendo investire tali risorse nel welfare…, sanità, scuola,  ecc.).
E così si va avanti, ma AVANTI VERSO DOVE ?

Dove volete che vada un Paese, che tra l’altro ha Leggi Elettorali talmente farlocche ed anticostituzionali  da poter far governare la nostra Repubblica da una Minoranza che ha preso il solo 44% dei Voti alle ultime Politiche ? E che si permettono di denominare GUFI i pochi che non essendo ALLOCCHI si permettono di far rilevare quanto oggetto del  presente (inutile!) sfogo?…
Ma in matematica, uno più uno fanno due, e non tre o due e mezzo. E prima o poi i conti torneranno.
E se non ci pensano i Governi della Repubblica, purtroppo ci penserá appunto la matematica, oppure (od insieme) ai Mercati !
E poi non piangiamo. Sta tutto scritto, purtroppo…

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

17 dicembre 2024
17 dicembre 2024
archiviato sotto: