Ravenna – Presentazione del libro di M. Viroli “Tempi profetici – Visioni di emancipazione politica nella storia d’Italia”
Quando |
18/12/2021 dalle 17:00 alle 18:30 |
---|---|
Dove | Casa Matha - Piazza Andrea Costa 3 - Ravenna |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
Presentazione del libro di
Maurizio Viroli
Tempi profetici
Visioni di emancipazione politica nella storia d’Italia
Editori Laterza 2021
Luciano Manicardi
Priore di Bose
in dialogo con
Maurizio Viroli
Professore emerito Princeton University
18 dicembre 2021
Ore 17
Casa Matha
Piazza Andrea Costa 3
Ravenna
La presentazione del libro di Maurizio Viroli Tempi profetici. Visioni di emancipazione politica nella storia d’Italia (Edizioni Laterza) offre l’occasione di promuovere un incontro tra l’autore del volume e Luciano Manicardi, teologo e priore di Bose dal 2017, a sua volta autore di un testo, Spiritualità e politica (2019), ove si pongono in evidenza i legami tra “qualità della politica” e “qualità umana”.
L’evento costituisce quindi una occasione di fertile confronto fra storia, teoria politica e spiritualità religiosa, con la possibilità di mettere in dialogo mondi non sempre reciprocamente attenti.
Le associazioni organizzatrici, che da tempo ricevono la generosa collaborazione di Maurizio Viroli, per incontri su temi civili e politici, aperti alla cittadinanza o dedicati alle scuole, hanno, per questa circostanza, chiesto l’attenzione e la collaborazione della Associazione Romagna- Camaldoli, da tempo attiva nella cultura della spiritualità religiosa.
Oltre ai relatori, partecipano all’incontro Sauro Mattarelli, Daniele Morelli, Maria Paola Patuelli.
Conduce il dialogo Stefano Kegljevic.
L’iniziativa è promossa dalla sezione ravennate della Associazione Mazziniana Italiana, dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, da Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, spesso “in rete” e collaborazione per promuovere e diffondere cultura politica e civile.
La cittadinanza è invitata.
L’incontro, avverrà nel rispetto delle norme anti Covid 19, previo controllo del green pass e si potrà seguire anche in diretta streaming dalla pagina facebook di Salviamo la Costituzione Ravenna al link https://www.facebook.com/SalviamolaCostituzioneRavenna/