Questo il titolo del più recente libro scritto dal Prof Gallino che ogni politico dovrebbe leggere ,e rileggere ogni giorno ,perché capirebbe la chiarezza con cui il Prof Luciano Gallino aveva individuato da tempo, le ragioni della crisi che stiamo vivendo, una crisi non casuale ma il risultato di una risposta "bulimica" di ordine finanziario , di ideologia neoliberista.
Non è, come scrive esurientemente il Prof Gallino, il prodotto del debito pubblico,ma l'aver favorito lo sviluppo senza limiti delle attività speculative dei grandi gruppi finanziari.
Complici di tutto ciò l'intero sistema politico e finanziario, la Bce, la Fed,la Commissione Europea,il Sistema delle lobbies, tutti i governi.
La Grecia ci ha provato a rompere questa spirale "neonazista" condotta principalmente dalla Germania , senza riuscirci e questo è un brutto segnale per noi italiani!
Purtroppo la forza predittiva di questo libro del professore Gallino non fermerà la catastrofe che stiamo ogni giorno vivendo che sembra irreversibili e porterà a forme cruente di rivolte dei cittadini contro la mancanza di etica che contraddistingue ormai chi ha il potere, senza strategie di vero ed etico cambiamento che rispetti la vita ,il decoro la dignità della specie umana e non umana.
Addio professore,grazie , le tue pagine hanno arricchito la mia modesta conoscenza .
Addio professore, che la tua saggezza diventi patrimonio di sempre più cittadini nel mondo.