Gentili Gherando Colombo e Gustavo Zagrebelsky,
Sorprende e amareggia leggere come due intellettuali italiani ,un emerito costituzionalista, l'altro insigne magistrato, ex Pm di Mani Pulite , debbano associare il carattere " predatorio" della corruzione, ad un animale . il lupo, da cui il nuovo termine da loro coniato "lupaggine", che come scrivono nel loro libro di recente pubblicazione ,"Il Legno Storto della Giustizia" " corrode la democrazia".
Contrariamente al loro punto di vista Il lupo non è considerato dalla scienza etologica un animale predatorio e dal 1970 appartiene ad una specie protetta .
Ma il pensiero antropocentrico ,che caratterizza menti eccelze come le vostre , è purtroppo altrettanto "corrosivo " , poichè' eticamente non accetta l'dea che la discriminazione della specie umana verso la specie non umana ,lo specismo, sia un male letale ,nonostante che dal 2008 sia in vigore in Europa l'Articolo 13 del Trattato di Lisbona, norma di rango paracostituzionale , abbia definito tutti gli animali "Esseri Senzienti".
Credo che questo video girato da una grande pianista Helen Grimeauld parli più di ulteriori parole.
Invito pertanto gli autori a vederlo con attenzione e magari fare una autocritica sull'uso di questo nuovo vocabolo "lupaggine", davvero specista e discriminatorio.
https://www.facebook.com/stefania.sarsini
Riempirsi la bocca di democrazia e poi compiere una discriminazione verso esseri senzienti ci sembra qualcosa di inconciliabile da sostenere!.
Grazie per l'attenzione
Stefania Sarsini
Blog "I DIRITTI DEGLI ANIMALI",liberacittadinza.it
Membro del GLEA, Gruppo Di Lavoro per l'Etica Antispecista
Membro del Comitato Etico dell' Associazione Italiani Vegani