Le Settimane Mondiali per l'Abolizione della Carne hanno come scopo la promozione del dibattito politico intorno all'idea di abolire e condannare la produzione e il consumo di carne di esseri senzienti.
In tutto il mondo sei milioni di animali terrestri vengono uccisi ogni ora a scopo alimentare.
Il numero degli animali acquatici uccisi
è anche più elevato. Il consumo di carne causa più sofferenza e morte
che qualsiasi altra attività umana seppure non sia affatto necessario.
Molti
gruppi si stanno impegnando per promuovere questo dibattito. Non
spingono le persone a cambiare le loro abitudini di consumo (non
sostengono vegetarianesimo nè veganesimo) ma promuovono la richiesta, su
basi etiche, per bandire legalmente la produzione e il consumo di carne
animale.
Speriamo che questa iniziativa rinforzerà il movimento per i diritti degli animali nel corso degli anni a venire.
E'
importante indirizzare la gente non solo come consumatori ma anche come
cittadini/e, proprio come quegli attivisti che lottarono contro la
schiavitù: sebbene fossero una piccola minoranza iniziarono boicottando
le produzioni di zucchero provenienti dai campi degli schiavi esprimendo
chiaramente l'idea che la schiavitù doveva essere bandita.
E'
importante oggi richiamare all'attenzione la questione della carne così
da aprire il prima possibile un dibattito pubblico sulla sua
legittimità.
Durante la Settimana Mondiale per l'Abolizione della
Carne, conferenze, azioni di strada, volantinaggio e stand informativi
sono organizzate con lo scopo di diffondere l'idea che il consumo di
carne non si può giustificare da un punto di vista etico, e pertanto
dovrebbe essere proibito -- allo stesso modo in cui fu proibita la
schiavitù umana a suo tempo.
La Settimana Mondiale per
l'Abolizione della carne vengono organizzate ogni anni alla fine dei
mesi di Gennaio, Maggio e Settembre.
La Giornata Mondiale per
l'Abolizione della Carne è nata a partire dal 2009 e viene tenuta ogni
sabato finale del mese di Gennaio.
Qui sotto c'è il video di una
azione attivista tenutasi in Svizzera nel 2007. Potete prenderlo come
esempio efficace di azione politica da proporre nella vostra città al
fine di promuovere il nostro messaggio.