Fermiamo il nuovo bilancio armato dell’Unione europea

L’obiettivo fondamentale è quello di intrecciare le straordinarie mobilitazioni prodottesi per Gaza, per la Palestina e contro il genocidio con un’opposizione dal basso e altrettanto determinata al futuro bellico che l’Unione europea e i governi nazionali vogliono imporre alle nostre vite.

di Marco Bersani

 

Primo piano

Autonomia regionale contrastare il disegno del ministro Calderoli

Invertire con una vittoria del centrosinistra la tendenza a un astensionismo crescente segnalerebbe che la Campania combatte un regionalismo egoista e competitivo in cui può alla fine solo perdere.

di Massimo Villone

 

Sciopero generale del 28 novembre: USB chiama alla mobilitazione contro guerre, armi e per lavoro e sostenibilità. In sintonia con ICAN

USB fa appello a tutti i lavoratori per partecipare allo sciopero, evidenziando che la mobilitazione non è solo una protesta, ma un momento decisivo per ridefinire le priorità del paese in chiave sostenibile

di Laura Tussi

 

Papa Leone XIV loda i vescovi Usa sui migranti: scontro a distanza con Trump

Con l'approvazione della Corte Suprema i diritti civili e umani non vengono rispettati poiché gli individui arrestati vengono condannati dagli agenti senza nessun rispetto dei diritti invocati dal Papa.

di Domenico Maceri

 

COP30 a Belém: c’è un elefante nella stanza

Leggere l’enciclica Laudato sì farebbe bene a tutti i convocati a Belém, ma i popoli indigeni presenti non ne hanno bisogno. La conoscono già. L’hanno ispirata loro.

di Guido Viale

 

Viva la Muerte!

L’esultanza del ministro israeliano Ben-Gvir per il voto della Knesset sulla pena di morte incarna la stessa esultanza dei falangisti spagnoli

di Domenico Gallo

 

Il piano su Gaza: una farsa. Quello su Kiev è razionale

Preghiamo – per la pace in Europa, per il destino di questa Europa corrotta, per i ragazzi ucraini al fronte, per i nostri figli e nipoti – che il piano di pace (se le notizie di stampa trapelate corrispondono al vero), vada in porto.

di Elena Basile

 

Il referendum sulla giustizia: scontro tra Governo e Magistratura o decisione sulla tutela giurisdizionale dei diritti?

Personalmente ritengo che si debba dire No ad una “riforma” che non risolve in alcun modo i problemi di funzionamento della giustizia, a cominciare dalla eccessiva durata dei processi, e indebolisce il ruolo della magistratura ordinaria come corpo unitario e indipendente, in tal modo riducendo la tutela giurisdizionale dei diritti.

di Mauro Volpi

 

Autonomia: l’ultimo blitz contro la sanità di tutti

La secessione è dei ricchi: perché l’autonomia regionale differenziata è un potentissimo strumento aggiuntivo per scardinare, senza che i cittadini se ne accorgano troppo, l’universalismo dei servizi pubblici proclamato dalla Costituzione.

di Gianfranco Viesti

 

IL VERO COMPLOTTO E' QUELLO DELLA DESTRA!

Penso a coloro che non per convinzione votano questa destra pericolosa e penso anche con lo stesso raccapriccio a coloro che non vanno più a votare e ci stanno portando sull'orlo del baratro!

di Lino D'Antonio

 

Giustizia, il No nel referendum per difendere la democrazia

La destra al governo ha lo stesso fastidio per la magistratura che per le lotte sociali, per tutto quanto si muove di nuovo.

di Alfiero Grandi

 

Altri articoli

 

I repubblicani abbandonano Trump nel caso Epstein: inizio di migrazione?di Domenico Maceri

La COP30 di Belém: clima, lavoro e giustizia sociale nel cuore della crisi globaledi Laura Tussi


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus