Ma Renzi molto probabilmente è stato rimandato ad Ottobre...
Domenica 17 Aprile oltre 15 milioni di Italiani sono andati (prima o dopo essersi recati al mare...) a votare per un Referendum che vergognosamente è stato boicottato sia dall'ex Presidente della Repubblica, che dal Presidente del Consiglio!
L'86% ha votato SI .
Circa il 68% degli aventi diritto si è astenuta. Quindi Renzi ha vinto.
Ed è un fatto dunque che il SI ha perso (anche se nella vicina Svizzera, dove per i Referendum non sono previsti quorum, avrebbe vinto).
Nella immediata conferenza tenuta da Renzi, subito dopo i risultati, è apparsa tutta la sua soddisfazione, condita dalla sua solita arroganza, verso coloro che avevano osato tentare di contraddirlo democraticamente!
Ma il 'nostro', avrà tenuto proprio conto di tutte le implicazioni che tale risultato ha palesato?
Il fallimento del Referendum sulle 'trivelle' ci ha in fondo fatto sapere che ...non tutta l'Italia è 'morta'.
Se 1/3 degli Italiani è andato a votare, dopo che praticamente il boicottaggio è stato assoluto e tenuto inoltre conto dell'astrusità del quesito, che non è stato spiegato che in minima parte (anche per la latitanza dei massmedia!), ciò può ben significare che non tutto è perduto.
Ed abbiamo un'ulteriore riprova di questo, vista la grande attivazione popolare già partita in questi ultimi giorni di innumerevoli COMITATI PER IL NO, che ad Ottobre potrà anche arrivare a bocciare la Riforma Costituzionale "Renzi-Boschi-Alfano-Napolitan
E ad Ottobre, non ci sarà il QUORUM...
(Pure i bravi talvolta anche ad Ottobre erano poi BOCCIATI !).
Maurizio Sbrana.