articoli
M5S come la Dc sì ai palazzinari per non perdere il consenso
LA RESA-Il populismo antisistema si è inchinato al populismo del sistema
Perché votare
L'esito delle amministrative di questi giorni, oltre a rendere ancora più assurda la situazione del nostro Paese e ingiustificabile la maggioranza anomala che lo governa, segna in modo chiaro una nuova linea di alternativa politica.
SOLIDARIETA’ ai MAGISTRATI e ai GIUDICI
Siamo convinti che sia necessario costituire un nuovo fronte democratico che raccolga tutte le persone che intendono vivere in questo Paese all'insegna di una rispettosa osservanza della Costituzione e dei suoi principi fondamentali.
La vera primavera
Rifiutandosi di eleggere Rodotà, che avrebbe potuto autonomamente candidare senza regalarlo al M5S, il PD ha scelto di ignorare la esplicita richiesta di cambiamento espressa da due terzi dell'elettorato, compreso il suo
L’ EUR DEVE TORNARE CITTA’ PUBBLICA
APPELLO ai Ministri Pier Carlo Padoan e Dario Franceschini e al Sindaco Ignazio Marino
Chi ha vinto?
Il teatrino cui abbiamo assistito, con l'inversione di marcia improvvisata da un frastornato Berlusconi, che, dopo averlo insultato, ha votato la fiducia a Letta, lascia preoccupanti zone d'ombra per l'immediato futuro.
La contestualizzazione delle sentenze...ed il disgusto di molti
Con riferimento alla sentenza di completa assoluzione per Berlusconi nel Processo d'appello cd."RUBY" ...
IL 23 Maggio e l'equità fiscale...
Da Associazione ARTICOLO 53 PER ATTUARE LA COSTITUZIONE
Il Messaggero, quotidiano di Caltagirone, all'attacco di Cederna e del "cedernismo"
Chissà di quali “innovazioni” sarebbero stati capaci i vari Caltagirone nel cuore di Roma antica.
La decadenza
L'alternativa alla decadenza di Berlusconi è la decadenza della Repubblica.
La strada...
Sono usciti i nuovi dati sulla DISOCCUPAZIONE in Italia: 12,9% !!!
La deriva postcostituzionale
È necessario che il protagonismo civile ricostituisca le proprie energie e si batta con la massima determinazione democratica contro la deriva postcostituzionale.
NON SCHERZIAMO SULLA PELLE DELL'ITALIA !
4 Marzo 2018 : OPERAZIONE COMPIUTA ...
Cambiare verso
Cosa intendono realmente cambiare Matteo Renzi e i suoi mandanti e collaboratori?
La "riforma" costituzionale
Il testo modifica decine di articoli della Costituzione di argomento non omogeneo contrariamente a quanto era stato raccomandato dalla speciale commissione voluta dal presidente Napolitano e dalla corretta interpretazione prevalente dell’articolo 138 Cost.
Costituzione, Pardi: “Tutti in piazza per fermare riforme illegittime e pericolossissime”
"Un parlamento eletto con una legge incostituzionale (il Porcellum) cerca di cambiare la Costituzione con un procedimento illegittimo (la deroga all'articolo 138). L'obiettivo è introdurre il presidenzialismo e stravolgere così la forma dello stato. Dobbiamo dare battaglia fino all'ultimo secondo".
RIFUGIATI: LA IPOCRISIA DELLE NOSTRE COSCIENZE
Occorreva la FOTO di quel povero bambino morto sulla spiaggia della Turchia, per 'risvegliare' le coscienze della nostra Europa!
Quale Europa
Se questa Europa ci sta deludendo, impegniamoci a migliorarla, invece di credere a chi cerca di farci vedere in essa l’origine di errori da addebitare alla miopia e alle menzogne delle nostre classi dirigenti
Dietro la carota rimane il bastone
Ascoltando le dichiarazioni di questi giorni di Letta (Enrico), Quagliariello, Epifani e soprattutto le ripetute sollecitazioni del Presidente Napolitano, sembra proprio che questo Paese stia per assistere alla replica del tentativo di stravolgere la nostra democrazia già andato in scena nel 2005-2006 per iniziativa, allora, dei soli berlusconiani.
Candidature per la Corte Costituzionale
COMUNICATO DELLA RETE PER LA COSTITUZIONE
Perché maggioritario?
La sentenza della Corte Costituzionale che dichiara illegittime alcune parti della cosiddetta ‘legge Calderoli’ (più nota come porcellum) ha imposto l’accelerazione del confronto sui sistemi elettorali, che si trascina da anni.
Renzi
E' lecito pensare che l'accordo Renzi-Berlusconi sia stato raggiunto sostanzialmente sull'obiettivo (incostituzionale) di imporre per legge il bipartitismo e blindare lo strapotere della 'casta'
Bivi fatali e fuoco fra le ceneri
A Napolitano Berlusconi sembra una cosa normale, un brav’uomo di centro-destra che non si deve disturbare più di tanto, mica quell’aspirante despota di destra estrema che è ed è sempre stato
Quale 25 aprile
Quest'anno è particolarmente importante riflettere sul significato di questa ricorrenza, perché le conquiste di libertà e giustizia che essa rappresenta non sono forse mai state tanto minacciate.
La grande menzogna
La situazione italiana è ormai pericolosamente vicina al limite di rottura. Se non lo ha già superato.
La pistola alla tempia
E’ indispensabile che nuovi soggetti, rappresentativi di quella società che, pur non votando, è impegnata spesso sul piano sociale e culturale, emergano e costituiscano una reale alternativa a una ‘casta’ che si è dimostrata incapace di rigenerarsi
La nuova legge truffa
A questa ennesima truffa è indispensabile reagire con un grande impegno di informazione e con una mobilitazione della opinione pubblica in difesa dei principi di uguaglianza e pluralismo della Costituzione
Per l’Europa dei cittadini
Contributo al dibattito sull'Europa, aperto su MIcromega dall'intervista di Barbara Spinelli
L'ICEBERG
L'attuale momento del confronto politico è simile a un iceberg: la parte visibile, quella su cui fanno i titoli i media e si sprecano dichiarazioni più o meno intelligenti, è molto meno importante della parte sommersa, quella di cui si parla (e su cui si riflette) pochissimo
Subito un Comitato anti-italicum
I Comitati che compongono la Rete propongono, nel caso in cui la legge elettorale attualmente in discussione dovesse entrare in vigore, la immediata costituzione di un Comitato Nazionale con l'obiettivo di esperire tutte le possibili iniziative legali per impedire la sua applicazione, sia ricorrendo alla autorità giudiziaria per rimettere alla Consulta la questione di legittimità costituzionale, che promuovendo un referendum abrogativo.
Mancano le scuse
Cosa dovrà ancora dire e fare l'ex-cavaliere perché la Magistratura gli revochi il beneficio dei 'servizi sociali', che dovrebbero presupporre il pentimento, l'accettazione della pena e la volontà di riabilitarsi?
'BANANA REPUBLIK' ...
A PROPOSITO DI CORRUZIONI E PRESCRIZIONI ...
Responsabilità civile dei magistrati e Unione Europea: come si falsificano le notizie
Da qualche tempo e insistentemente viene fatta circolare l'idea che l'Italia sia in grave difetto nelle relazioni con l'Unione Europea per la mancanza nella normativa italiana di una diretta responsabilità civile dei magistrati.
In ricordo di Silvia Bonucci
Liberacittadinanza la ricorda con tanto affetto
Sentenza del Processo sulla Trattativa Stato-Mafia
I libri di Storia andranno riscritti dopo questo fatto storico
Non lasciamo “uccidere” il paesaggio toscano
Venticinque intellettuali intervengono sul piano del paesaggio toscano: chiedono che non sia approvato un testo che "accoglie le istanze di chi vuole proseguire lo sfruttamento del territorio"
Ora e sempre resistenza
I veri problemi di questo paese, non sono quelli di disarticolare la Costituzione, ma di applicarla! Chi racconta che la riforma renderà il paese più efficiente, è in mala fede. Il problema italico non è la velocità con cui si formano le leggi, ma scriverle bene e soprattutto rispettose degli interessi generali.
NON SE NE PUO' PIU' !!!
Soltanto l'intervento delle forze dell'ordine ha evitato che duemila persone, che protestavano fuori dal municipio, si avventassero sul primo cittadino di Carrara Angelo Zubbani.
Uscire dall’incubo
E' ormai necessario contestare sistematicamente nel merito i disastrosi provvedimenti dell’attuale esecutivo e la loro trionfalistica narrazione, presentare proposte diverse, credibili e efficaci, dimostrando l’esistenza di una alternativa politica praticabile e potenzialmente vincente.
Renzi, quello che Firenze insegna
Lettori del manifesto, cittadini, andate a votare, se volete, per le primarie del Pd, ma per carità non votate Renzi.
BREVE STORIA TRIBUTARIA ITALIANA
FLAT TAX PROPORZIONALE = RITORNO AL 1877 - PROGRESSIVITA COSTITUZIONALE = 1947
Quali sono le DUE PRINCIPALI CAUSE DELLA CRISI ITALIANA?
Ognuno lo sa! : corruzione ed evasione fiscale ...
Non disperdiamo il patrimonio del NO
Il più importante e urgente compito di noi militanti del NO è trasformare i comitati in comitati permanenti per la difesa e l’attuazione della Costituzione
Dopo la Consulta mancano delle scuse
Chi ha a cuore le sorti della democrazia non può che chiedere che questo Parlamento faccia una legge elettorale che garantisca la rappresentanza e l'uguaglianza dei voti: e cioè una legge elettorale proporzionale, che elimini il premio di maggioranza della Camera, incredibilmente sopravvissuto al vaglio della Corte Costituzionale.
Il dito e la luna
Nella migliore tradizione della nostra politica decotta, in queste settimane sui media ha imperversato lo scontro sulla 'eleggibilità' di Berlusconi. Si continua cioè a guardare il dito e a ignorare la luna
Di cosa parlano le (pubbliche) ferite del caso Berdini
Grandi opere. Tra qualche anno chi mai ricorderà le infelicissime frasi con cui un assessore disse a un giornalista che non lo stava intervistando ciò che dicevano financo i gatti del Colosseo? Chi rammenterà che, sì, Berdini Paolo fu un po’ coglione, e sleale verso Raggi Virginia? Nessuno: mentre la ferita alla città, alla natura, alla legalità di Roma sarebbe lì, madornale, per centinaia di anni
Un pericoloso atto di autolesionismo
Liberacittadinanza aderisce
DIFENDIAMO L'AUTONOMIA DELL'ANPI
COMUNICATO STAMPA
Il ventennio
Prima di affermare che il 'ventennio berlusconiano' è finito non sarebbe male chiarire cosa si intende con questa definizione.
ADDIO A LUCIANO GALLINO
Caro Luciano ti salutiamo con affetto.
Il Colpo allo Stato: Trenta denari in cambio della testa della Costituzione Italiana
Alcune considerazioni sull’articolo del Fattoquotidiano: Banche, Economist preme su Berlino e Bruxelles: “Sì a uso soldi pubblici per salvarle, altrimenti il Referendum istituzionale è perso"
Ebbene SI! ...Tacciatemi di POPULISTA !
... Ma sono in buona compagnia!
LE PAROLE
Noi cittadini accetteremo di essere governati da chi non ne avrebbe alcun titolo democratico?
LO STRAPPO PRESIDENZIALISTA E LA RIPARTENZA DEI MOVIMENTI DI DIFESA DELLA COSTITUZIONE
Dobbiamo ricostruire al più presto una rete di forze e cittadini che, come nel 2006, blocchi la riforma costituzionale
Quale stabilità?
L’operato dell’attuale governo è la migliore dimostrazione che è necessario pretendere che siano i cittadini, informati correttamente e non solo con proclami e moniti, a decidere sulla necessità o meno di modifiche costituzionali
IL 'GIALLO' DELLE CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA...
Nel 2018 i nostri Conti Pubblici dovranno fare ... i conti con 19,5 miliardi di euro di clausole di salvaguardia. E nel 2019 per altri 23 miliardi! .
Quale legge?
Questo Parlamento ha un solo modo di riscattare la propria illegittimità: approvare rapidamente una legge elettorale che rinunci a ingegnerie e meccanismi che puntano a condizionare o deformare la libera espressione della volontà dei cittadini, garantendo invece l'esercizio della sovranità che la Costituzione assegna al popolo.
BREVI APPUNTI SUL NOSTRO DEBITO PUBBLICO...
(piccola spiegazione sull'impossibilità di poter uscire dalla nostra CRISI!).
La nostra ferma solidarietà al Professor Rodotà
Distorcere le parole del prof. Rodotà, come ha fatto Angelino Alfano, per diffondere il sospetto di una sua posizione di tolleranza verso aree del terrorismo è non solo inaccettabile, ma inverosimile e incompatibile con la sua storia e la sua collocazione politica.
Capitalismo
*Guido Grossi già responsabile della struttura centrale dei mercati finanziari della BNL
“Nessun bambino dovrebbe entrare in carcere”
I drammatici fatti accaduti all’interno della sezione nido della Casa Circondariale di Rebibbia, hanno rotto l’assordante silenzio mediatico, politico e sociale che caratterizza da sempre le condizioni di vita delle persone detenute. Un’intervista a Roberto Sbrana, psicologo che da 40 anni lavora negli istituti detentivi
A 70 anni dalla libertà, per un 25 aprile di lotta democratica
Comunicato stampa
Danni permanenti
Dobbiamo trovare ancora la forza di indignarci e la volontà di denunciare proprio nella distruzione della fiducia nel sistema democratico parlamentare la colpa più grave di una classe dirigente incapace e inaffidabile.
COMUNICATO DELLA 'RETE PER LA COSTITUZIONE'
Come è stato autorevolmente affermato dalla Corte Costituzionale, l'obiettivo politico della stabilità degli esecutivi non può prevalere rispetto a quello della rappresentatività del Parlamento, su cui si fonda la nostra democrazia
Tortura: L'ennesima legge burla?
La sentenza della Corte europea rischia di diventare il pretesto per l’approvazione entusiastica di una legge affrettata e inefficace che introdurrebbe il reato di ‘tortura’, ma, secondo alcuni parlamentari, per renderlo di fatto non punibile
Che cosa è davvero successo in Ucraina e perché siamo tutti in pericolo
la Crimea ha cambiato bandiera e la Russia ha subito, per ora, una sconfitta epocale. La vicenda che ha sconvolto l'Ucraina non è stata raccontata come si deve. Credo che vi possa interessare quest'analisi sul blog "Politics, Poetry and Peace"
Un segnale chiaro
Grazie a JP Morgan è più chiaro su quali 'solide basi' intendono costruire la loro 'pacificazione' Alfano e Letta per riformare la nostra Costituzione repubblicana e antifascista (per ora)
La grande strategia
Solo sulla volontà di stravolgere la nostra Costituzione, Renzi è stato inequivocabile
Non è successo niente?
Il 4 dicembre è successo qualcosa di importante e non dobbiamo permettere che lo si dimentichi
Ma chi c'è al governo?
Il futuro esecutivo sembra nascere già ipotecato dalla presenza ingombrante di un 'convitato di pietra', che, pur non facendo parte della coalizione, riuscirebbe a fargli realizzare i suoi obiettivi di trasformazione della nostra Repubblica in senso autoritario e presidenziale.
Renzi astuto o incauto?
Essere troppo astuti può generare conseguenze disastrose, e neanche impreviste...
Andrò a votare ma... Non avrete il mio voto...
Questo NON è un invito alla astensione. E’ invece un invito ad andare a votare ma anche e soprattutto un invito ad imparare a valutare le forze politiche alla luce della Costituzione Italiana.
Quello che non c'è
Nel mirabolante progetto presentato da Matteo Renzi, il vasto assortimento di impegni e previsioni non riesce a nascondere quello che nel programma di lavoro del governo non c'è
La democrazia è in pericolo, da noi come in Europa
COMUNICATO DEL COMITATO POLESANO PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE
Comunicato Stampa - Rete per la Costituzione
Oggi 8 agosto 2014 il Senato della Repubblica ha approvato in prima lettura il DDL costituzionale n. 1429
E se votassimo domani?
Quale sarà il ventaglio delle alternative che sarà proposto a quella vasta area di elettorato che finora ha scelto l’astensione o il voto di protesta e può essere determinante per la formazione di un governo migliore?
Lettera aperta
Lettera aperta a Lorenza Carlassare, Susanna Camusso, Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Alessandro Pace, Stefano Rodotà, Carlo Smuraglia, Gustavo Zagrebelsky,
EMERGENZA DEMOCRATICA
Liberacittadinanza aderisce e invita tutti ad essere in piazza
Scelta di campo
Se qualcuno avesse ancora dubbi sulla opportunità di scendere in piazza, il 12 ottobre, per difendere la nostra democrazia e pretendere il rispetto della Costituzione, la scelta del PdL di ricattare l'Italia intera dovrebbe averli superati
Le condizioni per la fiducia
Fidùcia: Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità... (Definizione dal vocabolario Treccani.it)
Chi si preoccupa
Il Presidente Napolitano si è detto preoccupato per quanto accaduto alla Camera, riferendosi ovviamente alle intemperanze dei M5S, ma ben altre dovrebbero essere le sue preoccupazioni.
“La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
E’ il secondo comma del primo articolo della nostra Costituzione, quella vera, scritta da chi era stato eletto democraticamente e con un sistema proporzionale, che garantiva la rappresentatività della Costituente.
Nasce bene o nasce male il governo più originale?
Difficile negare che si tratti del governo più originale di tutta la storia d'Italia
DOPO LA SENTENZA
Come al solito la sentenza della Corte Costituzionale sulla legge elettorale è subito diventata occasione per esercizi di fantasia e equivoci, specialmente da parte di quanti invece dovrebbero solo chiedere scusa, cioè i partiti che il porcellum l’hanno voluto o non l’hanno abrogato.
L'emergenza non è finita
E' fondamentale che i cittadini e i loro comitati unitari, che sono stati i veri protagonisti della vittoria del 4 dicembre, rimangano in campo e facciano pesare la loro volontà
Ottusi e confusi: la reazione furiosa all’appello dei professori e al sogno che incombeva tempo fa
Siamo davanti ad un bivio: si tratta di decidere se vogliamo una concentrazione del potere di comando nelle mani di chiunque sia riuscito a impadronirsi del governo, o se invece vogliamo temperare la potenza di chi comanda con la voce di chi non ha voce. Come è nello spirito della democrazia costituzionale.
“Il popolo deve parlare: no a trucchi per aggirare le urne”
Tomaso Montanari - Il presidente di LG: ”Per i Comitati del No sarà un secondo tempo”
Il ricatto
Il fatto che la maggioranza dei parlamentari italiani abbia deciso di interrompere i lavori delle Camere come reazione a una decisione della Corte di Cassazione perfettamente legittima, consolidata nella prassi e prevista dalle norme, è di inaudita gravità.
Perché in piazza il 12 ottobre
Difendere la Costituzione attuandola in tutte le sue parti, rifiutando per prima cosa l’attacco all’articolo 138
Cosa succede
Ma in fondo, cosa è successo? Per giorni e giorni questo povero Paese ha trattenuto il fiato in attesa di una sentenza giudiziaria che sembrava potesse avere conseguenze catastrofiche non tanto per l'imputato, che comunque era certo di non scontare alcuna pena, quanto per tutti noi.
QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DELLE REGIONALI TOSCANE
L'INGANNO DELLE PREFERENZE
Contro l'arroganza e l'autoritarismo
COMUNICATO STAMPA
PER COSA VOTEREMO
Quello di ottobre non sarà un voto su Renzi, nonostante il suo tentativo di trasformare il referendum costituzionale in un plebiscito da repubblica delle banane
Il modello sbagliato
Oggi paghiamo il prezzo di non averne pienamente rispettato i principi di eguaglianza, solidarietà e legalità, e di avere passivamente accettato, in particolare negli ultimi anni, la sua violazione degli equilibri su cui è stata costruita la nostra Repubblica.
Chi dice NO
Ci sono tanti Italiani che dicono no e si rifiutano di tornare indietro di un secolo alla condizione di sudditi
Non un governo qualunque
Le difficoltà finanziarie e sociali non possono essere minimizzate, ma per affrontarle in modo efficace è indispensabile per prima cosa recuperare un rapporto di fiducia nelle istituzioni e in chi si trova temporaneamente a rappresentarle
Manifestazione 25 ottobre 2014 a Roma
Foto scattata durante la manifestazione di Roma del 25 ottobre e inviata a Pancho Pardi da Gino Martellucci
Per il 2015
La difesa dei principi costituzionali è un passaggio ineludibile per il nostro Paese