A proposito di Movimento 5 Stelle.
Il Movimento fa veramente 'paura' a molti.
Per antagonistici motivi politici, posso comprenderlo. I partiti sono per definizione l'un contro l'altro armati (mors tua, vita mea).
Ma per idee 'preconcette', il discorso è diverso.
Non devo essere io a difendere il Movimento (non sono iscritto).
Ma non ne posso proprio più di certe frasi che sento provenire anche da persone serie, oneste e pure di buon livello di istruzione ed intellettuale.
SI SENTE SPESSO DIRE:
a) il Movimento è gestito con piglio autoritario da un comico che comanda a suo piacere persone con le idee poco chiare;
b) non soltanto nel Movimento 5 Stelle ci sono 'persone per bene', anche in tutti gli altri Partiti;
c) comunque tra un 'furbo' intelligente ed un 'incompetente' presuntuoso, il primo è meno pericoloso;
d) occorrerebbe invece seguire ciò che fanno molte Associazioni della Società Civile, che si sforzano di portare avanti alcune battaglie, senza facili demagogie.
ORBENE :
a) Grillo sarà quel che è, ma provate Voi ad 'inventarVi' un Movimento che in pochi anni sorpassa tutti gli altri Partiti, anche quelli storicamente sulla scena da decenni ed oltre.
Quanto alle 'idee poco chiare' dei grillini, per pietà non mi sento di produrre alcuna comparazione con alcuni personaggi di altri partiti;
b) Vero! Persone 'per bene' ci sono anche negli altri Partiti. È molto importante però conoscere le relative percentuali di onestà...(una rondine si sa che non fa primavera!);
c) il 'furbo' intelligente è invece molto pericoloso!
Appartengono a questa categoria coloro che negli ultimi decenni hanno governato (?!), fregandosene del Bene Comune e sfruttando il popolo per arricchire sfacciatamente se stessi ed i loro clientes.
L' "incompetente" (ammesso e non concesso che non ce ne sia realmente anche tra i suddetti furbi...), può fare certamente errori, ma quasi sempre in buona fede: pronto a riconoscerlo e modificate i guasti prodotti dal suo agire;
d) infine, per quanto attiene alle Associazioni della Società Civile, sono d'accordo dell'importantissimo ruolo che esse svolgono per informare e far crescere la consapevolezza dell'opinione pubblica, anche se è sempre ben presente purtroppo il vizio atavico della 'divisione' in mille e mille rivoli, che per la loro scarsa incisività e visibilità esterne, non possono riuscire a significative e producenti sintesi.
IN DEFINITIVA :
Il Movimento 5 Stelle non è perfetto, ma una cosa è certa : chi ha governato (?!) la Repubblica fino ad oggi non era 'populista', era 'esperto' e 'non si faceva comandare da nessuno'.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti,almeno di coloro che li vogliono tenere 'aperti'...
Maurizio Sbrana
DANNI DISCONOSCIUTI DELLA LEGGE FORNERO
Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza
Al Capo politico del Movimento Cinque Stelle
I firmatari della lettera
Un pericoloso atto di autolesionismo
Giuristi Democratici, Articolo 21, vedi altri in fondo all'articolo
“Nessun bambino dovrebbe entrare in carcere”
Redazione DINAMOpress.it