PROGRAMMA ECONOMICO PER LE PROSSIME ELEZIONI IN ITALIA

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza - 01/02/2017

Ci sarà un Partito che vorrà affrontare il problema della DISOCCUPAZIONE ITALIANA, che è tuttora inchiodata al 12% ? (in zona euro mediamente è al 9,6%, minimo dal 2009...).
C'è qualcuno che si voglia rendere conto di cosa comporta la disoccupazione per le Famiglie???

A cosa è dovuta la disoccupazione?
A tre principali motivazioni:

1) la scarsità di domanda interna, a motivo di potere
d'acquisto delle fasce popolari ormai ridotto ai
minimi termini,

2) ai bassi salari e stipendi della gran maggioranza
dei lavoratori dipendenti (che riporta al punto 1),

3) e probabilmente, anzi quasi certamente, al grande
numero di soggetti che lavorano nel sommerso...

La soluzione di questo problema può avere diverse sfaccettature, ma se si volesse capire che così non si può andare avanti (prima o poi la rabbia di coloro che patiscono questo scandalo esploderà), allora si dovrebbe studiare una seria Riforma fiscale che, partendo dal dettato dell'Art.53 della Costituzione, riuscisse a tassare la vera 'capacità contributiva' del cittadino (permettendo la deduzione almeno parziale delle spese per il mantenimento della propria Famiglia, allegando scontrini e fatture, il che farebbe immediatamente venire a galla il 'sommerso'), incrementando le aliquote marginali Irpef.
Una siffatta Riforma avrebbe l'effetto di abbattere il prelievo alle fasce popolari, quasi interamente costituite da lavoratori dipendenti e pensionati, dotandole di maggior potere d'acquisto, che in brevissimo tempo potrebbe far aumentare i consumi e con essi ricostituire i posti di lavoro distrutti in tutti questi anni di crisi.

C'è qualcuno che avrà la 'bontà' di ricordare l'Art.1 della Costituzione ("L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul LAVORO") e l'Art.4 che recita "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il DIRITTO AL LAVORO e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto"...?
Credo che sia giunto il momento di pretendere una presa di posizione circa questi problemi da parte dei diversi soggetti politici, per poter poi indirizzare il voto degli Elettori...

Maurizio Sbrana

3 dicembre 2018

DANNI DISCONOSCIUTI DELLA LEGGE FORNERO

Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza
26 ottobre 2018
16 ottobre 2018

Un pericoloso atto di autolesionismo

Giuristi Democratici, Articolo 21, vedi altri in fondo all'articolo
22 settembre 2018