Ho sognato un Paese nel quale "la sovranità appartiene al Popolo". E allora perché non posso scegliere tutti i miei rappresentanti?
Ho sognato un Paese nel quale "tutti i cittadini sono eguali davanti alla Legge" : quando mai ?
Ho sognato un Paese nel quale "la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura". E allora perchè i continui tagli alla cultura nei bilanci dello Stato?
Ho sognato un Paese nel quale "la Repubblica agevola con misure economiche ed altre provvidenze la formazione della Famiglia". E allora perché le Famiglie italiane sono le ultime in Europa, quanto ad interventi statali di sostegno?
Ho sognato un Paese nel quale "la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo".
E allora perchè molti non hanno più i mezzi necessari per curarsi e i tempi per le varie analisi sono biblici?
Ho sognato un Paese nel quale "tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva e progressivamente". E allora perchè da decenni si sopporta la scandalosa nostra evasione fiscale ed il 94% dell'Irpef viene pagata dai soli lavoratori dipendenti e dai pensionati?
Ho sognato un Paese nel quale "i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore". E allora perché molti nostri Rappresentanti sono indagati e/o condannati per reati anche gravissimi?
Poi per fortuna ...mi sono svegliato dall'incubo!
Ma
la realtà é che tutto quello che ho 'sognato' sta scritto da quasi 70
anni nella nostra Costituzione, totalmente inapplicata!!!
Maurizio Sbrana