Una RIFORMA FISCALE proposta da ... 'incompetenti'

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza - 21/07/2018

Coloro che vogliono a tutti i costi la FLAT TAX (o meglio, ormai la Dual Tax, come evidenziato dalle 2 aliquote ipotetiche, al 15% fino a 80 mila euro e al 25% oltre...) sono convinti - non so su quali basi scientifiche... - che abbattendo la tassazione soprattutto alle fasce più benestanti, esse possano, con il loro grande risparmio, incrementare di molto i propri consumi, rimettendo in moto lo sviluppo dell'economia nazionale!

Sono invece dell'idea che chi già guadagna molto (od evade molto...) 'consumi' abbondantemente, anche perchè quando ad esempio un soggetto ha 5 automobili in famiglia, non è che gliene serva una sesta...( e così per tutto il resto!). Quindi molto probabilmente l'atteso incremento dei consumi resterebbe un'utopia: al massimo aumenterebbero i risparmi di quelle fasce.

Una seria Riforma fiscale dovrebbe invece prendere innanzitutto atto che l'Italia è ai vertici internazionali per quanto attiene ad evasioni ed elusioni fiscali, tanto che molte Istituzioni, sia statali che private, da anni ci forniscono DATI ufficiali sul fenomeno, cifrando a circa 120 miliardi di euro annui quanto evaso.
E ricordo che proprio di recente l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che negli ultimi 20 anni sono state scoperte evasioni fiscali per ca. 850-900 miliardi di euro, di cui presumibilmente soltanto una cinquantina potranno essere veramente incassati!
Tutto ciò discende per certo da un SOMMERSO che permea l'intera economia della nostra Nazione, da decenni! Tutti lo sanno, da decenni..., ma nessuno ha il coraggio civile di proporre una Riforma che potrebbe agevolmente RISOLVERE IL PROBLEMA una volta per tutte!

Si dovrebbe applicare integralmente, e finalmente, il dettato dell'Art.53 della nostra Costituzione, che da 70 anni indica le modalità applicabili ad un Sistema Tributario equo e producente:
""Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro CAPACITÀ CONTRIBUTIVA.
Il sistema tributario è informato a criteri di PROGRESSIVITÀ"".
Come si può fare a calcolare la Capacità Contributiva di ciascun soggetto? Si sommano tutte le spese DI BASE che servono per il mantenimento proprio e della propria Famiglia e si sottraggono dal proprio imponibile, secondo percentuali decrescenti al crescere del reddito.Poi si annullano tutte le centinaia di agevolazioni fiscali, nonchè si riportano TUTTE LE ENTRATE di qualunque natura (interessi finanziari, affitti, ecc., colpite attualmente in 'flat'...,sommandole all'imponibile).
Le SPESE DI BASE (ovviamente escluse quelle di lusso) dovrebbero essere accompagnate da fatture o ricevute
fiscali, con il che si potrebbe limitare di molto il vezzo tutto italiano delle vendite "in nero" (per risparmiare almeno l'IVA, come a tutti noto...)!
Applicando queste modalità si potrebbe veramente dotare le fasce popolari maggioritarie di risparmi fiscali consistenti, tali da poter esser utilizzati praticamente immediatamente per nuovi CONSUMI, che innescherebbero ben presto una ripresa dell'economia nazionale, nonchè una vera lotta alle evasioni fiscali, una buona volta !!!
Lo Stato avrebbe la possibilità di abbattere gradualmente i Deficit annuali, che tuttora stanno incrementando il nostro immane Debito Pubblico, fino al Record Storico di 2.327 miliardi di euro a fine maggio scorso, gli spread sui tassi di interesse non sarebbero più un problema, e finalmente TUTTI i Cittadini sarebbero trattati equamente...
Speriamo che prima o poi qualcuno riesca a CAPIRE !
Altrimenti, continuiamo imperterriti ad andare verso il ...buio !

Maurizio Sbrana

3 dicembre 2018

DANNI DISCONOSCIUTI DELLA LEGGE FORNERO

Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza
26 ottobre 2018
16 ottobre 2018

Un pericoloso atto di autolesionismo

Giuristi Democratici, Articolo 21, vedi altri in fondo all'articolo
22 settembre 2018