Il Primato dell'Italia nell'IVA EVASA

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza - 06/09/2015

Di recente la Commissione Europea ha pubblicato i dati relativi ad uno studio sull'evasione dell'IVA negli Stati dell'Unione.
(A Bruxelles tali dati interessano anche in quanto è dall'Iva che deriva una parte importante delle risorse al Bilancio dell'Unione).
Ebbene:
- in totale l'Iva evasa nel 2013 (ultimo dato esposto), è stato di ca. 167 miliardi di euro, pari ad un minus del 15,2% sull'importo
  che doveva essere contabilizzato;
 
- il primato assoluto appartiene ...all'ITALIA, con ben ca. 47 miliardi di Iva evasa, pari a meno 33,6% del gettito atteso;
 
- gli altri grandi Paesi hanno i seguenti dati: FRANCIA meno 8,9% del gettito atteso. GRAN BRETAGNA meno 9,8% del gettito
   atteso . GERMANIA MENO 11,2% del gettito atteso.
 
- (per 'notizia'):  la SPAGNA ha evaso ca. il 18% del gettito atteso e la GRECIA ben il 34% ...(che 'strana' analogia con noi!).
 
Questo sopra, per quanto riguarda la sola IVA !
Per non stravolgerVi troppo, non darò le cifre dell'evasione su Irpef, Inps, eccetera...Vi dico soltanto che anche in questi altri campi l'Italia è in testa (purtroppo!).
Capite bene che le risorse per riequlibrare il sistema Italia quindi ci sarebbero.
Quello che non c'è assolutamente è la volontà politica e la lungimiranza di una classe dirigente che o non capisce, o peggio, non vuole capire dove ci porterà questo stato delle cose .
Purtroppo per tutti noi, sarà sufficiente attendere...

3 dicembre 2018

DANNI DISCONOSCIUTI DELLA LEGGE FORNERO

Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza
26 ottobre 2018
16 ottobre 2018

Un pericoloso atto di autolesionismo

Giuristi Democratici, Articolo 21, vedi altri in fondo all'articolo
22 settembre 2018