Nel 2013 hanno perso il lavoro circa 480.000 persone ( e quasi 1 milione dal 2008 !). 'PERSONE' .
Impressiona anche l'accelerazione nel tempo; tra l'altro, ieri l'Europa aveva pubblicato un dato per il 2014 al 12,2% per l'Italia!
E' PIU' CHE EVIDENTE CHE ORMAI SI E' CREATA la famosa SPIRALE AUTOMATICA: nuova disoccupazione crea altra crisi di domanda, la quale a sua volta crea altra disoccupazione , e così via ...., ormai 'automaticamente'.
Non occorre avere la laurea in economia e finanza incorniciata per comprendere che stiamo veramente e velocemente scivolando in un baratro non si sa quanto profondo!
Ma ciò che più sorprende è che tutti sono come 'paralizzati', e stanno predisponendosi, ancora una volta, a varare misure che non avranno possibilità alcuna di rimettere in moto la nostra economia.
Ciò che nessuno nemmeno ha il 'coraggio' di pronunciare, pena essere additato come vetero-comunista, è una semplicissima parolina : 'REDISTRIBUZIONE' ...
Se non si procede a rivoluzionare il nostro sistema tributario, mediante una vera lotta all'evasione ed all'elusione fiscale, che consenta un significativo abbattimento della pressione sulle fasce popolari, spostando il prelievo sulle rendite (quelle 'parassitarie'), sui patrimoni (pure quelli 'parassitari') e su quella fascia del 10% degli italiani che detiene circa la metà delle ricchezze nazionali, non ci potrà essere salvezza per nessuno...(Berlusconi, Monti, Letta, Renzi, o chiunque altro possa governare con i 'vecchi sistemi' e le misure fuori tempo che hanno fin qui sempre attuato...).
ATTENZIONE: questa sarà "LA" strada. L'unica! Perchè la 'redistribuzione' porterebbe immediatamente ad un incremento della domanda interna, e quindi ad aumento dei consumi, con graduale riassorbimento 'automatico' della disoccupazione...
NON MI SEMBRA CHE CI SIA ALTRO DA SPIEGARE ...
Sono usciti i nuovi dati sulla DISOCCUPAZIONE in Italia: 12,9% !!!