-
Armi all’Ucraina, in punta di Costituzione
-
La nostra Costituzione ripudia la guerra ma ne riconosce l’esistenza, e stabilisce come fronteggiarla e come difendersene.
Si trova in
BLOG
/
Blog Pancho Pardi
-
Le navi delle armi dividono Genova
-
I lavoratori del Calp denunciano il passaggio dei carichi di materiale bellico e finiscono sotto inchiesta. Al loro fianco Papa e pacifisti
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
RWM in Sardegna: l’industria bellica sull’isola, fra irregolarità e “colonizzazione industriale”
-
Da molti anni è in atto una sorta di colonizzazione da parte di RWM Italia, importante azienda del settore bellico. La Sardegna e i suoi abitanti sono divisi: da un lato chi contesta l'operato di RWM dal punto di vista etico e sottolinea il forte impatto negativo che l'azienda ha sul territorio sotto il profilo ambientale e quello sociale; dall'altro chi ritiene che la multinazionale crei opportunità di lavoro e ricchezza. Ma è davvero così?
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Alex Zanotelli: “Disobbedienza civile per difendere la legge 185 sull’export di armi”
-
La legge 185 del 1990 è uno strumento fondamentale che garantisce trasparenza sui finanziamenti all'industria bellica. Oggi questa trasparenza è in pericolo. Ne abbiamo parlato con Alex Zanotelli, che ha ripercorso il processo che ha portato all'approvazione di questo testo più di trent'anni fa e ha avanzato alcune proposte su come fronteggiare le minacce che si trova ad affrontare oggi.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra