117 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Giorgio Almirante, brigatista nero
Sappiamo molto della vita del segretario del MSI. Durante il regime è stato segretario di redazione del giornale “La difesa della razza”, e in seguito capo di gabinetto del Ministero della Cultura popolare della Repubblica di Salò. Quasi sempre però nel racconto della sua biografia si dimentica o omette un particolare di non poco conto: per quattro mesi, al tempo della RSI, fu un graduato delle Brigate Nere. Ecco la ricostruzione di quel capitolo di storia
Si trova in ARTICOLI / Fascismo-Antifascismo
Bologna, l’oltraggio fascista e l’ipocrita litania del governo
Il Silp-Cgil, definisce inaccettabile quanto osservato “in alcune immagini che mostrano uno dei leader dei movimenti di estrema destra dare ordini ai funzionari responsabili dell’ordine pubblico”.
Si trova in ARTICOLI / Fascismo-Antifascismo
Italicus: anniversario di un’altra strage fascista
Intanto Mollicone cerca di riscrivere la storia della destra eversiva
Si trova in BLOG / Blog Barbara Fois
2 agosto 1980- 2 agosto 2024
Sono passati 44 anni e la strage di Bologna sanguina ancora
Si trova in BLOG / Blog Barbara Fois
IL FASCISMO DEI CIATRONI E QUELLO SOCIALE - COS’E’ IL FASCISMO ?
Come sostiene lo storico Matteo Millan, il fascismo è stato e continua ad essere un regime basato solla violenza politica, sociale e culturale, con il fine dell’atomizzazione l’individuo ed il pieno controllo ideologico, culturale e politico , interclassista, ma a sostegno degli interessi del capitalismo.
Si trova in ARTICOLI / Fascismo-Antifascismo
DALL’INCHIESTA DI FANPAGE AL CASO JOLY: IL BUCO NERO (E FASCISTA) DELLA DESTRA ITALIANA
Qualcuno, in questi giorni, ha chiesto al governo di sciogliere le formazioni fasciste, seguendo il dettato costituzionale e le leggi approvate nei decenni successivi. Sarebbe dirompente, Fratelli d’Italia avrebbe l’opportunità di sbaragliare le accuse in un attimo
Si trova in ARTICOLI / Fascismo-Antifascismo
Il sangue amaro “versato a Reggio Emilia è sangue di noi tutti”. Dal governo Tambroni al governo Meloni
I morti a Reggio Emilia per molti giovani furono il momento della scelta, in tanti capimmo che dovevamo impegnarci, che era in corso un duro scontro sulla democrazia che ci riguardava e che andava riconquistato il discrimine antifascista.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Giorgio Cremaschi: 1660. Un’altra legge “fascistissima”
Nel 1925 Mussolini definì “leggi fascistissime” quel corpo di leggi che dopo l’assassinio di Matteotti voluto da Mussolini stesso, istituì formalmente la dittatura. Nel 1930 il codice penale Rocco dava sistemazione giuridica completa al tutto.
Si trova in ARTICOLI / Fascismo-Antifascismo
Perchè il fascismo volle la morte di Matteotti
Dall’assassinio feroce di Giacomo Matteotti discende il dovere ineludibile di non parlare al condizionale, ma all’indicativo presente. E anche futuro.
Si trova in BLOG / Blog Rosario Patanè
Saluti romani, inni al Duce e “Sieg Heil”: dentro Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia
Una delle esperienze fondamentali nella formazione dei militanti di Fratelli d’Italia è il campo comunitario, il momento in cui, lontani dalle direttive impartite dal partito nel suo ruolo di governo, i giovani possono consolidare lo spirito di appartenenza
Si trova in ARTICOLI / Fascismo-Antifascismo