-
Salari indecenti, poveri sempre più poveri. L’afasia della sinistra e del sindacato davanti a un dramma sociale senza fine
-
La perdita media annua è di circa 2600 euro e impatta quasi esclusivamente le famiglie che appartengono al gruppo delle famiglie già più povere. Giorgia Meloni è riuscita a far diventare più poveri chi già stava male. Un capolavoro.
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
Sostegno del CDC allo sciopero nazionale dei metalmeccanici
-
Sostenere la lotta dei lavoratori vuol dire battersi per una società più solidale e, per questo, più giusta.
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
TRANSIZIONE ECOLOGICA , TRAGEDIE SUL LAVORO E STATO SOCIALE : CHE FARE ?
-
Oggi, assistiamo sempre più, alle balle di imprese che ci avvelenano ma si dipingono come “verdi”, attenti alla transizione ecologica.
Si trova in
BLOG
/
Blog Umberto Franchi
-
La democratura contro i diritti: pure lo sciopero
-
Abbiamo colto una dichiarazione di Landini di voler “rivoltare il Paese come un guanto”. Ricordiamo lo slogan elettorale di Meloni nel 2022: “Rivoltare il Paese come un calzino”. Delle due l’una. O Meloni è eversiva come si dice di Landini, o il segretario si espone a un’accusa di plagio. Con l’aria che tira, temiamo per Landini.
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
Gli scioperi sono troppi? No, troppo pochi
-
Fotografia di un crollo C’è stata convergenza internazionale al ribasso, nel senso che i paesi dove in passato si tendeva a scioperare maggiormente hanno finito per somigliare sempre più a quelli in cui gli scioperi sono rari
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
E’ L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO CHE UCCIDE: COME FERMARE LE STRAGI SUL LAVORO ?
-
Per combattere i massacri che stanno avvenendo nei luoghi di lavoro oltre a cambiare completamente il sistema legislativo abrogando anche la legge Iobs Act e la legge n. 30 , la legge sugli appalti, i contratti pirata... è necessario anche e soprattutto un’azione sindacale straordinaria.
Si trova in
BLOG
/
Blog Umberto Franchi
-
L’eccidio di Buggerru e il primo sciopero generale in Italia
-
Il numero di morti sul lavoro che quotidianamente aumenta in modo esponenziale, ci dice che quei disperati operai sardi del 1904 e i poveri morti sul lavoro di questo 2024, nonostante siano passati 120 anni, non sono poi così lontani.
Si trova in
BLOG
/
Blog Barbara Fois
-
LA DIGNITA’ DEL LAVORO E L’APARTHEID AL TEMPO DELLE DESTRE IN ITALIA
-
In Sud Africa e negli USA l’apartheid, era un regime di segregazione sancito per legge, mentre in Italia, è un Paese di cialtroni con un governo di ipocriti, dove si sa che mantenendo la legge Bossi/Fini esiste l’apartheid, ma si sa ma non si dice... si fa vista di non saperlo, mangiando i meloni, pomodori, uva... sporchi di sangue.
Si trova in
BLOG
/
Blog Umberto Franchi
-
Il caporalato e la finta sorpresa degli ipocriti
-
Nella narrazione di questi giorni, ascoltiamo passaggi che contribuiscono ad accelerare il solito processo di de-responsabilizzazione di chi ha vessato un uomo, costretto a lavorare senza alcuna tutela e sicurezza e lo ha poi lasciato agonizzare per un proprio calcolo personale e di profitto.
Si trova in
ARTICOLI
/
Lavoro
-
OMICIDI SUL LAVORO: LA BARBARIE DEL CAPITALISMO
-
Credo che quello che sta succedendo in Italia rispetto al disastro sociale, ai morti sul lavoro ed al disastro che si annuncia con L’Autonomia Differenziata , con la Controriforma della Giustizia, con il Premierato Forte... stia facendo crescere una forte rabbia
Si trova in
BLOG
/
Blog Umberto Franchi