57 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
“OMICIDI” governativi. …
Perchè le navi delle ONG sono obbligate ad andare, per mettere a terra i migranti salvati, non nel porto più vicino ma in porti distanti anche 4 o 5 giorni di navigazione (tipo Ravenna, o Livorno, o La Spezia) ?
Si trova in BLOG / Blog Maurizio Sbrana
“Richiedenti asilo hanno diritto a documenti e accoglienza”. Tribunale dà torto a Questura e Prefettura. Ciac: “Vittoria dei diritti”
La decisione, tra le prime in Italia, è arrivata grazie al lavoro del Ciac (Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale) di Parma e al sostegno dell’avvocato Calogero Musso di concerto con gli avvocati soci Asgi di Parma.
Si trova in ARTICOLI / Società
A Lampedusa e nella Locride i profughi delle altre guerre
Secondo le stime di Mediterranean Hope nel 2021 hanno raggiunto Lampedusa 32.841 persone. L’incremento delle partenze di cittadini/e tunisini/e si è verificato in corrispondenza dell’aggravarsi della crisi economica e politica, inasprita dalla pandemia
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Adams a Biden: visti temporanei per i migranti a New York
La nuova posizione di Adams sui migranti ha fatto piacere ai repubblicani vedendo confermata la loro ideologia.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Anna Polo: “Riflettiamo sulle disparità per parlare di migrazioni in modo più umano”
Da Cutro a Riace, dal Messico alla Grecia, dai campi improvvisati ai centri di permanenza: la storia attuale delle migrazioni è costellata di contraddizioni, inefficienze e ipocrisia. Secondo Anna Polo, attivista e giornalista, il primo passo da fare è recuperare un approccio più umano, che metta al primo posto le persone e non le strategie politiche.
Si trova in ARTICOLI / Società
Annegare nel mare dell’indifferenza
La profezia nera di Salvini si sta realizzando, il disprezzo per la vita e i diritti fondamentali del popolo dei migranti e rifugiati è diventato sentire comune e orienta i comportamenti pubblici e privati creando un mare di indifferenza nel quale annega, assieme ai profughi, quel che resta della nostra umanità
Si trova in ARTICOLI / Società
Apocalypse Now
Riusciranno forse a “sfangarla” le comunità che avranno organizzato per tempo sistemi energetici, di mobilità, di alimentazione, diversi; stili di vita più sobri; una rinnovata attenzione per la vita che ancora popola il nostro pianeta. In comunità del genere c’è posto per tutti
Si trova in ARTICOLI / Politica
Appello di Alex Zanotelli ai giornalisti italiani: “Rompiamo il silenzio sull’Africa”
Non vi chiedo atti eroici, ma solo di tentare di far passare ogni giorno qualche notizia per aiutare il popolo italiano a capire i drammi che tanti popoli africani stanno vivendo. Mi appello a voi giornalisti/e perché abbiate il coraggio di rompere l’omertà del silenzio mediatico che grava soprattutto sull’Africa.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Biden e i migranti: tra bastone e carota
I democratici dimostrano un minimo di riconoscenza per i contributi fatti dagli immigrati nella costruzione del Paese e hanno una certa umanità verso la gente disperata mentre i repubblicani sono ciechi, strumentalizzando la paura creata da questi sfortunati per scopi puramente politici.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Blocco Navale: naufragio morale
Nel riproporre il suo obiettivo del blocco navale dei barconi in partenza dalla Libia l’on. Meloni ha fatto riferimento ad un precedente, il blocco navale operato dall’Italia nei confronti delle imbarcazioni di profughi/migranti che partivano dalle coste dell’Albania nella primavera del 1997 (primo Governo Prodi), indicandolo come un modello da seguire. Peccato che nel riproporre il modello Albania la Meloni abbia sorvolato su un piccolo inconveniente….la morte di 81 persone
Si trova in ARTICOLI / Società